Spaghetti salsicce e zucchine

Spaghetti salsicce e zucchine è un piatto facile e veloce da preparare, un piatto invitante e colorato, che porta in tavola, oltre al gusto, l’allegria di un primo estivo che va bene sempre, per una ricetta semplicissima da fare. Il formato di pasta non è importante, gli spaghetti che useremo nella ricetta, possono essere sostituiti anche con un formato di pasta corta, tipo tubetti, orecchiette o altro formato. Cucinate con noi Spaghetti salsicce e zucchine…occhio alla ricetta! 😉

Spaghetti con salsicce e zucchine – Ingredienti

  • spaghetti ristorante 300 g
  • salsicce 2
  • zucchine 2
  • aglio 1 spiccio
  • finocchietto
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale
  • pepe q. b.
  • pecorino e/o parmigiano grattugiato

Spaghetti salsicce e zucchine – Preparazione

In una padella capiente si fa soffriggere uno spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva, si aggiunge la salsiccia precedentemente sbriciolata, 1/2 peperoncino piccante e si fa rosolare a fuoco vivace sino a che la salsiccia, non risulti quasi croccante. Si aggiungono le zucchine tagliate a mezze rondelle e un po’ di finocchietto, si fanno cuocere a fuoco vivace, insieme alle salsicce sbriciolate, per 5/6 minuti, fino a quando le zucchine non appassiscono.

A fine cottura, si sala con parsimonia, tenendo presente che salsiccia è già sapida. Si lessano gli spaghetti  in abbondante acqua salata, si scolano al dente e si uniscono alla padella con salsicce e zucchine, si amalgama con un mestolo d’acqua di cottura e si continua la cottura. Servite i vostri Spaghetti salsicce e zucchine con una bella spolverizzata di formaggio grattugiato a piacere.

Spaghetti salsicce e zucchine – Varianti: Una delle varianti può essere quella di aggiungere prima di impiattare, 1/2 busta di panna da cucina, mantecare e poi servire, in questo caso, vi consigliamo pasta corta. Un’altra variante se avete più tempo, è quella di preparare una parte di zucchine, a pesto.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *