Pizza alla Texana

La Pizza è un prodotto gastronomico salato tipico della cucina napoletana, forse il più conosciuto, sia in Italia che all’estero. La pizza napoletana è semplice, gustosa e anche l’unica riconosciuta  in ambito nazionale ed europeo, è stata infatti ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita dalla Comunità Europea.

Ci sono vari tipi di pizze e ogni pizzaiolo ha la sua ricetta per preparare la pasta, quindi si evince che la vera ricetta della pasta per pizza non esiste e non esiste nemmeno il migliore impasto base. Quella che vi presentiamo oggi è in stile napoletano con ingredienti particolari, la Pizza alla Texana, una pizza particolare di gusto e profumo, provatela è fantastica!

Pizza alla Texana – Ingredienti per una teglia rettangolare da forno

  • passata di pomodoro 400 gr
  • 1 mozzarella o 1 fior di latte
  • peperoni grigliati
  • pancetta affettata
  • fagioli rossi in scatola, sgocciolati
  • cipolla rossa 1
  • peperoncino
  • sale

Pizza alla Texana – Preparazione

Se volete fare voi la pasta, sciogliete 1 cubetto di lievito di 25 gr, in 300 ml di acqua tiepida, poi ci unite 20 gr di sale e lo fate sciogliere. Setacciate 800 gr di farina 0, in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete il lievito, un cucchiaino di zucchero e 1/2 bicchiere di olio d’oliva. Impastate fino a quando la pasta risulterà consistente, poi rovesciatela sulla spianatoia infarinata e lavoratela con le mani finché non sarà elastica. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore in un luogo asciutto. Tagliate la mozzarella a pezzetti, e mettetela in un colino, in modo che perda tutta la sua acqua e preparate gli ingredienti.

Trascorsi i tempi di lievitazione, appoggiate l’impasto sulla spianatoia, lavoratela con le mani e stendetela in una teglia unta di olio e lasciatela riposare per altri 15-20 minuti. Cominciate a condire la pizza: con un cucchiaio stendete la passata di pomodoro, poi aggiungete i fagioli, i peperoni e la cipolla affettata. Completate con sale e peperoncino. Cuocete in forno per 20 minuti a 220°, poi ultimate con la mozzarella e la pancetta, lasciate cuocere altri 5 minuti e lasciate in forno caldo per altri 5 ancora, tagliate e servite. Buona Pizza alla Texana!!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *