Penne baccalà radicchio e noci

Penne baccalà radicchio e noci è una ricetta facile da realizzare, ma molto stuzzicante e raffinata,  un primo piatto davvero gustoso, una prelibatezza semplice dal sapore dolce-amaro. Questa è la ricetta passo passo, se la provate, vi consigliamo di prepararne in più, perché siamo sicuri che i vostri ospiti vi chiederanno il bis.

Penne baccalà radicchio e noci – Ingredienti

  • penne 300 g
  • radicchio rosso 1/2 cespo
  • noci 6 gherigli
  • panna vegetale 100 g
  • gorgonzola
  • baccalà lessato 150 g
  • olio d’oliva extravergine
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Penne baccalà radicchio e noci – Preparazione

La ricetta è velocissima, si prepara nel frattempo che cuociono le penne, quindi prima cosa da fare è mettere una pentola con abbondante acqua salata per le penne, poi si tritano 4-5 noci e si mettono da parte. Si prende una padella dal fondo antiaderente, si fa scaldare 1 cucchiaio da cucina d’olio extra vergine d’oliva, si aggiunge il radicchio rosso, lavato in precedenza e finemente tagliato e si fa stufare e a fine cottura si aggiunge il baccalà lessato e triturato con il mixer.

Si calano le penne e mentre cuociono, in un pentolino, si fa scaldare la panna e come iniziano il bollore, si aggiunge il gorgonzola a pezzi, si mescola per farlo sciogliere. Si spegne. Si scolano le penne e si versano nel tegame, col radicchio e il baccalà, si aggiunge anche la panna col gorgonzola, si mescola ancora e poi si impiatta. Spolverate le vostre Penne baccalà radicchio e noci con altre noci tritate e con pepe nero, meglio se macinato al momento e servite immediatamente.

Penne baccalà radicchio e noci – Curiosità

Può sembrare strano ma il radicchio, grazie al suo sapore amarognolo è molto amato, infatti negli ultimi anni è entrato a far parte di numerose preparazioni della gastronomia. Il radicchio si consuma sia cotto che crudo, in preparazione di primi, di secondi e di contorni. Può essere cotto alla brace, grigliato o saltato in padella.  

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai un nostro fan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *