Parmigiana bianca di patate

La Parmigiana bianca di patate è una valida alternativa a quella originale di melanzane o di zucchine. Le patate sono un alimento che riescono a rendere felici davvero tutti, sono molto versatili e possono essere utilizzate sia come ingrediente principale che come contorno. Nella ricetta, Parmigiana bianca di patate che vi presentiamo oggi, sono l’ingrediente principale e fanno di questa pietanza, un gustoso piatto unico o uno sfizioso antipasto. Ecco la ricetta della Parmigiana bianca di patate.

Parmigiana bianca di patate – Ingredienti

  • patate 500 g
  • pancetta arrotolata 150 g
  • formaggio emmental a fette 200 g
  • pangrattato q.b.
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

Parmigiana bianca di patate – Procedimento

Si lavano e si sbucciano le patate, si tagliano a fettine spesse più o meno 3 mm. Si mettono così affettate in una pentola piena d’acqua fredda e si fanno cuocere per 3-4 minuti dopo l’inizio del bollore. Fatto questo primo passaggio si ripongono in uno scolapasta per farle perdere l’acqua in eccesso e farle raffreddare. Nel frattempo, si unge con l’olio extra vergine di oliva una teglia da forno, si sistemano le patate nella teglia, avendo cura di coprire tutto il fondo della teglia.

Allo strato di patate si sovrappone uno strato di pancetta e uno strato di formaggio. Si copre il tutto con un altro strato di patate e si continua così fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Si completa con l’ultimo strato di patate ricoperto da pangrattato e un filo d’olio. Si inforna a forno già caldo a 180° fino a che le patate non si dorano. La vostra Parmigiana bianca di patate è pronta, fate raffreddare per almeno mezz’ora prima di servire.

Parmigiana bianca di patate – Varianti: Questa pietanza può essere realizzata in tante varianti. Eccone alcune: si può aggiungere un sottilissimo strato di besciamella, tra i vari ingredienti, si può sostituire formaggio e pancetta con mozzarella e prosciutto e si può aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato tra gli strati e pepe nero macinato fresco se piace.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *