Involtini di zucchine al basilico

Gli Involtini di zucchine al basilico sono dei rotolini di zucchine lessate o grigliate, farcite con pangrattato, parmigiano e aromatizzati alla menta. È una preparazione veloce e facile da fare, molto golosa, ottima come antipasto, contorno o per un rinfresco. Gli Involtini di zucchine al basilico, sono molto pratici e di sicuro effetto, fatti con ingredienti semplici e poco lavorati, un piatto da effetto per tutte le occasioni.

Involtini di zucchine al basilico – Ingredienti

  • 4 zucchine
  • pangrattato
  • 50 g di mandorle tostate e/o noci e/o pinoli tostati
  • formaggio grattugiato
  • un rametto di basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Involtini di zucchine al basilico – Preparazione

Per preparare gli involtini di zucchine al basilico, si inizia con il mettere una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata. Si trita qualche foglia di basilico o se preferite, di menta, poi in una ciotola si mette pangrattato, parmigiano grattugiato, basilico o menta, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Si spuntano e si tagliano le zucchine a fettine sottili nel senso della lunghezza, usate il coltello se siete capaci o altrimenti, per essere più precisi, potete usare una mandolina.

Si lessano in acqua salata per 2 minuti circa, per renderle morbide ed elastiche in modo da poterle arrotolare facilmente. Volendo si possono grigliare per qualche minuto da entrambi i lati, su una piastra rovente. Si scolano le zucchine e si calano nell’acqua fredda, si scolano di nuovo e si asciugano con carta da cucina. Si distribuisce la farcitura su tutta la lunghezza, si arrotolano con delicatezza e si ripassa l’esterno nella farcitura.

Man mano che si preparano, si fermano con uno spiedino di bambù e si dispongono su una placca foderata con carta da forno, si spolverizzano con del parmigiano, si condiscono con un filo di olio EVO e si infornano a 180°C per 1/4 d’ora circa. Gli Involtini di zucchine al basilico sono ottime appena fatte, ma, se preferite, si possono gustare e saranno ottime, anche a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *