Fettine di pollo con funghi champignon: un secondo leggero e gustoso

Le Fettine di pollo con funghi champignon sono un secondo piatto leggero e gustoso, ma soprattutto semplicissimo da preparare. Le Fettine di pollo con funghi champignon si cucinano separatamente, poi vengono unite per far amalgamare i sapori. Con la ricetta fettine di pollo con funghi champignon, avremo un secondo delizioso e profumato, accompagnato da un contorno raffinato come i funghi. Se poi gradite un piatto unico vegetariano, basta abbinarlo a un altro contorno di patate cotte al forno al rosmarino o ad un purè. Volendo potete tagliare anche le fettine a straccetti, avrete di sicuro una pietanza molto più scenografica.

Fettine di pollo con funghi champignon – Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di funghi champignon
  • 4 fettine di petto di pollo
  • vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • burro
  • aglio
  • farina
  • prezzemolo
  • sale

Fettine di pollo con funghi champignon – Preparazione

Gli champignon sono funghi pregiati che si trovano tutto l’anno, questo è un motivo per cui sono inseriti in tantissime preparazioni. La pulizia è semplice, ci vuole solo un poco di accortezza. Raschiate la terra, eliminate la parte sporca del gambo, sciacquate delicatamente, senza lasciarli in ammollo nell’acqua e tagliarli a fette più o meno sottili a seconda dei gusti.

Dopo aver pulito i funghi, fate riscaldare 2-3 cucchiai di olio EVO in una padella con lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato un pò. Fate insaporire, quando l’aglio si sarà dorato lo eliminate e unite i funghi, fateli saltare a fuoco vivace per alcuni minuti, lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco lento. Salate e aggiungeteci un ciuffetto di prezzemolo tritato solo a fine cottura e trasferiteli in un piatto di portata.

Nella stessa pentola che avete cotto i funghi, fate sciogliere una noce di burro e aggiungeteci le fettine di pollo, fatele rosolare per qualche minuto e sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco, fatene evaporare una parte e aggiungete i funghi champignon, lasciate insaporire per bene il tutto a fiamma dolce per 10 minuti circa. Servite in tavola ben calde le vostre Fettine di pollo con funghi champignon.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *