Site Overlay

Zucchine gratinate con cipolle e pomodori

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le zucchine gratinate con cipolle e pomodori sono una di quelle prelibatezze assolutamente da provare, sono ottime sia calde che fredde. Le zucchine gratinate con cipolle e pomodori sono un ottimo contorno, ma possono essere serviti anche come secondo vegetariano-vegano, presentano praticamente zero difficoltà con un tempo tra preparazione e cottura che non supera i 30 minuti e costo economico. Le zucchine gratinate con cipolle e pomodori risolvono il problema della cena, soprattutto quando si vuole qualcosa di saporito ma leggero.

Zucchine gratinate con cipolle e pomodori – Ingredienti x 4 persone

  • 3 zucchine
  • 1 cipolla bianca
  • una decina di pomodorini
  • olio extra vergine di oliva
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • sale e pepe (facoltativo)

Zucchine gratinate con cipolle e pomodori – Procedimento

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele nel senso della lunghezza. Ungete con olio extra vergine di oliva, una teglia da forno abbastanza capiente da contenere 3 zucchine tagliate, sistemate le zucchine una vicino all’altra in modo da ricoprire totalmente il fondo della teglia. Aggiungeteci la cipolla tagliata molto finemente prima e i pomodorini tagliati per quattro dopo. Ricoprite il tutto con una bella grattugiata di parmigiano e con del pangrattato.

Salate e pepate a piacere, il pepe è facoltativo, se non piace evitatelo. Completate con un filo di olio extra vergine di oliva e infornate a 180° per 20-25 minuti circa e poi fate gratinare qualche minuto sotto il grill. Sfornate, fate intiepidire e servite le vostre zucchine al forno con cipolle e pomodori. Preparate così le Zucchine gratinate con cipolle e pomodori resteranno morbide sotto e croccanti sopra.

Zucchine gratinate con cipolle e pomodori  –  La gratinatura è una tecnica di cucina adattabile a molti ingredienti, la superficie è croccante e protegge l’ interno che resta umido. Per gratinare al meglio, di solito si usano o pan grattato o formaggio grattugiato, spolverato in superficie.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.