Site Overlay

Zucchine alla pizzaiola

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le Zucchine alla pizzaiola potete servirle come secondo, come contorno e come antipasto. Sono un piatto molto saporito da portare in tavola, un secondo mediterraneo, semplice da realizzare, con origano, mozzarella, pomodori e zucchine. Le Zucchine alla pizzaiola, potete prepararle anche in anticipo e scaldarle al momento di servirle. Le Zucchine alla pizzaiola, grazie all’origano, sono un piatto molto profumato, ne esistono diverse versioni, a seconda della regione. C’è chi aggiunge anche il prosciutto o chi usa il fiordilatte o la mozzarella al posto della provola. Questa è la nostra ricetta, prendete nota.

Zucchine alla pizzaiola – Ingredienti

  • 500 g di zucchine
  • 300 g di provola affumicata
  • pomodorini
  • formaggio grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • origano
  • pepe (facoltativo)

Zucchine alla pizzaiola – Procedimento

Si lavano le zucchine, si spuntano, si affettano sottilmente e si salano. Si taglia la provola affumicata a fettine sottili e i pomodorini per metà. Si prende una pirofila da forno, si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva e si fa uno strato con le fette di zucchine, poi aggiungete la provola affumicata e alcuni pomodorini, una bella grattugiata di formaggio e una di origano, un filo d’olio e si passa a fare un altro strato, cominciando dalle zucchine e completando con l’olio. Questo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

Si infornano le zucchine alla pizzaiola in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, coperte da carta argentata, poi gli ultimi 10 minuti senza, la superficie deve risultare croccante e dorata. Trascorso il tempo, si estrae dal forno la teglia e si lascia intiepidire qualche minuto prima di servire. Le vostre Zucchine alla pizzaiola sono pronte, gustatele e buon appetito. Se ne fate un poco in più e restano, sono buonissime anche a temperatura ambiente.

Zucchine alla pizzaiola – Consiglio: Un aforisma di Virginia Woolf dice:  Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si è mangiato bene.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

2 thoughts on “Zucchine alla pizzaiola

  1. Questa pietanza mi mancava, domani entrerà nel mio menù e buon appetito…a me! Grazie e complimenti.

    1. Grazie a te per i complimenti, Annamaria cerchiamo di suggerire sempre ricette che possano stimolare la voglia di cucinare, che qualche volta si perde! A presto, seguici sempre per tante nuove e succulenti ricette e new! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.