Site Overlay

Zucca arrostita e marinata

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

La Zucca arrostita e marinata è un contorno delicato  e semplice da preparare, che può essere servito anche come antipasto. La zucca è un ortaggio autunnale, che al pari di zucchine, peperoni e melanzane in cucina si presta a diverse soluzioni.

Primi piatti a base di riso o di pasta, zuppe, secondi e persino dolci, come la vellutata di zucca e orzo, la parmigiana, gli gnocchi o i Muffin alla zucca, una golosità molto amata dai bambini. La Zucca arrostita e marinata ha un sapore dolce, e in questa versione, se non si esagera con l’olio, non è per niente calorica. Prendete appunti questa è la nostra ricetta.

Zucca arrostita e marinata – Ingredienti

  • zucca matura
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo (facoltativo)
  • aglio 1 spicchio
  • sale
  • peperoncino(facoltativo)
  • aceto (facoltativo)

Zucca arrostita e marinata – Preparazione

Per prima cosa si prepara la marinata, si mette in una ciotola l’olio extra vergine di oliva, l’aglio tagliato a pezzetti, il prezzemolo tritato, il peperoncino sbriciolato, il sale e un po’ d’aceto. Fatto questo, si pulisce la zucca, togliendo la buccia, i semi e i filamenti, si taglia a fettine sottili, di circa ½ centimetro, e si asciugano alla meglio, tamponandole con carta assorbente da cucina. Si fa riscaldare bene una piastra di ghisa, in modo che le fette di zucca non si attacchino e quando e diventata caldissima, si dispongono le fette di zucca e fanno grigliare per 4-5 minuti per lato.

Zucca arrostita e marinata

Per essere sicuri della cottura, si può fare la prova forchetta, deve essere morbida ma non sfatta. Man mano che le fette di zucca si cuociono, disponetele in un piatto da portata e tenetele da parte. Una volta finito di grigliare, in una pirofila bassa, si fa il primo strato su cui si cospargerà  la marinata preparata in precedenza(se il peperoncino e/o l’aceto non è di vostro gusto evitatelo). Si continuano a fare altri strati fino a esaurimento di tutti gli ingredienti. Vi consigliamo di preparare la Zucca arrostita e marinata un poco prima di mangiarla in modo da farla insaporire.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.