Verdure miste al forno

Verdure miste al forno

Verdure miste al forno sono un contorno semplice e delizioso, molto leggero e saporito un sacco. Le verdure miste al forno si preparano in poco più di un’ora, una preparazione mediterranea, che è una vera esplosione di sapore e di profumo, ottime per qualsiasi occasione, perché si possono gustare sia calde appena fatte, che a temperatura ambiente. Le Verdure miste al forno sono leggere e ottime per accompagnare qualsiasi secondo di carne o pesce e grazie alla preparazione colorata e fantasiosa, piacciono molto anche ai bambini. Questa è la ricetta

Verdure miste al forno – Ingredienti

  • 2 patate e 2 peperoni
  • 2 zucchine e 2 melanzane
  • 2 pomodori e 1 cipolla
  • olio EVO
  • pangrattato e formaggio grattugiato
  • timo ed erbe aromatiche
  • sale e pepe q. b.

Verdure miste al forno –  Procedimento

Si sbucciano le patate e si tagliano a fettine, si sbollentano per 5 minuti circa. Si spuntano le melanzane, le zucchine e si pulisce il peperone. Le melanzane e le zucchine si tagliano a rondelle, il peperone a listarelle. Si tagliano i pomodori, sempre a rondelle e così pure la cipolla. Si fodera una teglia con carta da forno, si spennella con olio extra vergine d’oliva e si appoggiano tutte le verdure, tranne la cipolla che va a coprire tutte le verdure insieme al sale, il pepe e un filo d’olio.

Se il pepe non è di vostro gradimento, potete evitarlo. Si mette la teglia così preparata in forno già caldo a 180° e si fa cuocere per circa 40-50 minuti. In una ciotola, si amalgama il pangrattato, il parmigiano e se preferite anche le erbe aromatiche e/o il timo. Si cosparge sulle verdure gli ultimi 5 minuti di cottura e si passa il forno in posizione grill in modo che le verdure verranno gratinate. Le Verdure miste al forno si servono dopo averle fatte intiepidire un po’ e come dicevamo in precedenza, sono ottime calde ma buonissime anche a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *