Site Overlay

Vellutata di zucchine e baccalà

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Il piatto a cui ci dedicheremo oggi è la raffinata Vellutata di zucchine e baccalà, una proposta gourmet che vi farà leccare le dita, per il sapore gustoso e il buon profumo che lascerà in giro. Vedrete che la presentazione a tavola sarà molto bella e gradevole alla vista, che verrà voglia anche ai vostri ospiti di cimentarsi a preparare il re baccalà nel seguente modo. Vi serviranno pochi e semplici ingredienti, non deve mancare un buon filetto di baccalà e le zucchine, che rappresentano la base del piatto.

Vellutata di zucchine e baccalà – Ingredienti per 4 persone

  • baccalà ammollato 600 gr
  • zucchine 3
  • carote 2
  • patate lesse 2
  • pane grattugiato 150 gr
  • scalogno o cipolla piccola
  • panna o latte (facoltativo)
  • basilico
  • olio evo
  • sale
  • pepe(facoltativo)

Vellutata di zucchine e baccalà – Procedimento

Lavate il baccalà se lo acquistate già ammollato, altrimenti se avete quello sotto sale, lo dovete tenere in ammollo per 4 giorni, cambiando spesso l’acqua. Prendete il baccalà e fatelo mantecare in padella con olio evo, sale e pepe. Quando è mantecato a puntino, spegnete la fiamma e passate alla preparazione delle zucchine e vellutata. Lavate le zucchine, asciugatele con un canovaccio, tagliate a fette sottili una zucchina, circa 8 fettine lunghe, scottatele per qualche secondo nell’acqua che bolle e mettetele da parte; mentre le altre le taglierete a dadini piccoli.

Aggiungetele nella padella, dove avete fatto rosolare lo scalogno sminuzzato, con alcuni cucchiai di olio EVO. Fate cuocere per 10/15 minuti, aggiungete qualche cucchiaio di acqua se necessario, spegnete la fiamma e appena intiepidite, le frullate con panna o latte, infine aggiustate di sale e la Crema di zucchine è pronta. Lessate le patate e schiacciatele un pò con la forchetta, mentre le carote le preparerete con lo stesso procedimento delle zucchine, tagliate a dadini e mantecate con scalogno, olio e sale.

Una volta pronti gli ingredienti prendete un coppapasta e fate la base con il baccalà, poi uno strato interno di zucchine, patate, carote e pangrattato, coprite infine la superficie con altro baccalà. Pressate un pò, dopo un pò estraete il tortino e adagiatelo su un piatto, dove avrete distribuito un pò di vellutata di zucchine, abbellite con due fette di zucchine sottili, che avete messo da parte e irrorate con la salsetta di zucchine. La vostra deliziosa Vellulata di zucchine e baccalà è perfetta per essere degustata, con un calice di vino bianco “elegante”! 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.