Site Overlay

Trecce di Gragnano con gamberetti e pomodorini

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le trecce di Gragnano con gamberetti e pomodorini sono un abbinamento mediterraneo perfetto, salubre e gratificante, un primo ricco e gustoso, ideale sempre, ma soprattutto nella stagione estiva. Le trecce di Gragnano con gamberetti e pomodorini sono un piatto semplice e veloce da preparare, uno dei piatti del repertorio della cucina salernitana, vastissima di piatti raffinati, preparati sempre con estrema semplicità.

La Pasta di Gragnano è un prodotto campano, conosciuto in tutto il mondo, prodotta ancora con il metodo tradizionale, che le conferisce una rugosità tale da permetterle di amalgamarsi in modo ottimale a salse e condimenti di ogni tipo. Vediamo ora come mettere in pratica la ricetta.

Trecce di Gragnano con gamberetti e pomodorini  – Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr  di trecce di Gragnano
  • 300 gr di gamberetti
  • pomodorini ciliegina (20 circa)
  • 1/2 cipolla
  • vino bianco
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino o pepe (facoltativo)

Trecce di Gragnano con gamberetti e pomodorini  – Preparazione

In una padella antiaderente, abbastanza capiente, si versano un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva, si aggiunge la cipolla finemente tagliata e uno spicchio di peperoncino piccante. Si fa soffriggere a fiamma dolce per qualche minuto, facendo attenzione a non far bruciare la cipolla, poi si aggiungono i pomodorini lavati e tagliati per metà, e si lasciano cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.

In una padella si versa un filo d’olio extra vergine d’oliva, si lascia scaldare e si aggiungono i gamberi, precedentemente sgusciati e privati del filo intestinale. Si fanno saltare giusto 1 minuto, e si fumano con mezzo bicchiere di vino bianco. Si cucinano le trecce, e quando saranno al dente, si trasferiscono nella padella e si manteca  il tutto aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura, se occorre. Servite le Trecce con gamberetti e pomodorini completando con una macinata di pepe nero.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.