Site Overlay

Tortino di riso con Stoccafisso e Funghi trifolati

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Il Tortino di riso con Stoccafisso e Funghi trifolati è un gustoso e simpatico primo piatto energetico, ricco di valori nutrizionali. E’ un piatto molto originale per l’inconsueto abbinamento di pesce con funghi. Il pesce che tutti conosciamo bene, soprattutto nel nostro sito, è lo stoccafisso, il pesce merluzzo pescato nei mari della Norvegia ed essiccato al sole, mentre i funghi porcini raccolti nei boschi dal sud al nord di tutta Italia.

Di ricette di Stoccafisso e funghi ve ne sono diverse, ma spesso ricche di aglio e salse di pomodoro, tanto da nascondere la gustosità e la finezza che esaltano la pietanza. Per questo motivo, la ricetta del Tortino di riso con Stoccafisso e Funghi trifolati, che vi proponiamo oggi, è molto naturale, semplice, ma tanto profumata e gustosa. 

Tortino di riso con Stoccafisso e Funghi trifolati – Ingredienti per 4 persone

  • riso 350 gr
  • stoccafisso ammollato 300 gr
  • funghi porcini 300 gr
  • finocchietto selvatico fresco
  • vino bianco
  • coriandolo o prezzemolo
  • aglio sale pepe
  • olio EVO

Tortino di riso con Stoccafisso e Funghi trifolati – Preparazione

Pulite bene i funghi con un canovaccio umido, oppure togliete le impurità e lavateli velocemente sotto l’acqua corrente. Prendete lo stoccafisso , fatelo stufare in una padella con olio evo, il finocchietto e una spruzzatina di vino bianco, per una decina di minuti. La stessa modalità di cottura la farete con i funghi, fateli mantecare in una padella con olio evo, 1 spicchio d’aglio e il coriandolo sminuzzato per 5/10 minuti. Appena asciugati e quindi trifolati, spegnete la fiamma.

In una pentola capiente fate bollire l’acqua e appena bolle, versateci il riso lavato, fate cuocere e quando è pronto di cottura, scolatelo e fatelo risottare in padella capiente con lo stoccafisso, i funghi porcini, il sale e il pepe se gradito. A questo punto non vi resta che preparare il Tortino, prendete un cerchio o un coppapasta, versateci dentro il risotto ottenuto e decorate con un gambo di coriandolo o prezzemolo e offrite ai vostri commensali questo meraviglioso e raffinato Tortino di riso con stoccafisso e funghi trifolati.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.