Site Overlay

Tonno rosso e calamaro arrostito

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Tonno rosso e calamaro arrostito è una ricetta di mare semplice e veloce, una preparazione scic molto salutare, un piatto ad alto valore nutrizionale. Per questa ricetta occorrono fette di ventresca di tonno fresco dello spessore di 3/4 centimetri e calamari freschi.  Il tonno è un pesce che contiene pochi grassi, è ricco di sali minerali quali calcio, fosforo, sodio, magnesio, selenio e potassio, oltre alla vitamina A, B2,B12 e B6. Quindi consigliamo di farlo rientrare nella dieta, se non ci sono intolleranze.

Tonno rosso e calamaro arrostito – Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di tonno rosso
  • 8 calamari per arrostire
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 limoni
  • sale q.b.
  • pepe (facoltativo)

Tonno rosso e calamaro arrostito – Preparazione

Per prima cosa si prepara la marinata, quindi in una ciotola, si versa olio extravergine d’oliva, il succo di un limone, prezzemolo,  basilico tritato finemente, sale, pepe e si amalgama con una forchetta. Si prendono le fettine di tonno, si sciacquano velocemente sotto acqua corrente, si asciugano e si sistemano nella ciotola con la marinata. Si puliscono i calamari, si sciacquano, si asciugano e si  sistemano anch’essi, nella ciotola con la marinata.

Si copre la ciotola e si sistema in frigo per 30 minuti circa. Trascorso il tempo, si riscalda una piastra di ghisa sul fuoco, si tira fuori la ciotola con la marinata, si fa scolare il tonno, i calamari e si adagiano sulla piastra. Diciamo che sia il tonno che i calamari, dovranno cuocere all’incirca 4/5 minuti per lato, se invece, si vuole una cottura più intensa, dovrà cuocere almeno dieci minuti a lato.  Completate il piatto con una insalatina verde o di radicchio e pomodorini tipo pachino.

Curiosità: La ventresca è la parte ventrale del tonno (Thunnus Thynnus), parte pregiata e saporita che oggi prepariamo in questo  modo  semplice, con aglio e menta piperita, con cottura ai ferri, giusto  1  minuto per lato, così da poterne assaporare tutto il gusto e il profumo.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.