Site Overlay

Tagliatelle con zucchine e caciocavallo

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le Tagliatelle con zucchine e caciocavallo è una ricetta semplice con il giusto mix di zucchine fritte e caciocavallo stagionato, tutto colorato da abbondante basilico fresco, un  piatto sciuè sciuè pieno di sapore, profumo e gusto. Se amate i sapori della cucina mediterranea, non potete non provare questo primo che garantisce il successo al 100%. Un primo piatto facile e veloce, ecco la ricetta passo dopo passo.

Tagliatelle con zucchine e caciocavallo – Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di tagliatelle
  • 3/4 zucchine medie
  • caciocavallo stagionato
  • 3/4  cucchiai abbondanti tra parmigiano e pecorino grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe nero(facoltativo)

Tagliatelle con zucchine e caciocavallo – Preparazione

Si tagliano le zucchine alla julienne, si friggono poche per volta in abbondante olio extra vergine di oliva fino a doratura e si fanno asciugare su carta assorbente. Si aggiustano di sale e si tengono da parte con qualche foglia di basilico fresco spezzettata. Intanto si fanno cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Nella stessa padella che sono state fritte le zucchine, si toglie l’olio in eccesso, si fa soffriggere uno spicchio d’aglio, che si elimina quando si è dorato, si mettono di nuovo le zucchine, insieme a un mestolino di acqua bollente della cottura della tagliatelle e si fa sobbollire per pochi secondi.

Poi si abbassa la fiamma, si uniscono le tagliatelle al dente e si  completa la cottura, girando spesso e aggiungendo altra acqua se occorre. Si spegne la fiamma e fuori dal fuoco si aggiunge il caciocavallo tagliato a dadini, il mix di formaggi grattugiati e abbondante basilico spezzettato a mano, ancora un po’ di acqua di cottura e si amalgama il tutto fino a far sciogliere il formaggio in modo da formare una bella cremina. Le vostre Tagliatelle zucchine e caciocavallo sono pronte, impiattate e completate con una spolverata di pepe prima di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.