Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw
Sushi di baccalà e tonno: ricetta magica per San Silvestro è la nostra proposta gourmet a base di pesce con tocco delicato e raffinato della cucina orientale. Gli amanti del Sushi saranno gioiosi di mettere in pratica questa gustosa ricetta, ma la consigliamo anche a coloro che per la prima volta fanno capolino ai nuovi cibi, per curiosare e sperimentare le specialità gastronomiche di altri Paesi del mondo.
Sushi di baccalà e tonno: ricetta magica per San Silvestro – Ingredienti per 4 persone
- baccalà ammollato 400 gr
- tonno abbattuto 5/6 fettine
- coriandolo
- semi di sesamo
- pompelmo e lime(o 2 limoni)
- scalogno 1
- aglio 1 spicchio
- vino bianco q.b.
- zucchine 2
- sale e pepe
- olio evo
- patate 2
Sushi di baccalà e tonno: ricetta magica per San Silvestro – Preparazione
Prendete il tonno abbattuto, tagliatelo a fette e mettetelo a marinare nel succo di pompelmo e lime o succo di 2 limoni, per 15 minuti circa. Intanto lavate il baccalà , ponetelo a pezzi in padella dove avrete fatto già “abbronzare” l’aglio e lo scalogno nell’olio evo. Verso fine cottura del baccalà , aggiungete una spruzzatina di vino bianco, fate sfumare, salate se necessario e spegnete la fiamma. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti non troppo grandi e fatele bollire in un pò d’acqua.
Appena pronte di cottura, scolatele e ponetele in una ciotola, schiacciatele e conditele con sale, pepe, olio evo e coriandolo. Lavate le zucchine, tagliatele a fettine piccole e sottili, ricavate dalla buccia qualche strisciolina per la decorazione finale. Fate sbollentare velocemente le zucchine e quindi passiamo alla preparazione. In un bel vassoio o piatto da portata, spennellate olio di peperoncino, adagiate man mano le fettine di tonno marinato.
Fate uno strato con il composto di patate, poi con il baccalà e qualche fettina di zucchina. Avvolgete e richiudete la fettina di tonno. Una volta esauriti tutti gli ingredienti, guarnite con i semi di sesamo, le striscioline ricavate dalla buccia delle zucchine, un pò di coriandolo e irrorate con olio evo. Sul fondo si formerà una sorta di salsetta al peperoncino. Il vostro piatto di Sushi di baccalà e tonno è perfetto. Non resta che augurarvi Buon appetito e felice anno nuovo. 🙂