Site Overlay

Spezzatino di carne con patate

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Lo spezzatino di carne con patate è il secondo ideale per le fredde giornate invernali, è un piatto semplice, gustoso e saporito, un piatto di carne che con le patate diventa un piatto completo e risolve il problema del contorno. Nello spezzatino di carne con patate, cucinato in questo modo, la “scarpetta” è obbligatoria, quindi non bisogna privarsi pane casereccio.

Spezzatino di carne con patateIngredienti

  • carne di vitello 750 g
  • patate 500 g
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla bianca
  • farina 1 cucchiaio
  • olio EVO
  • brodo di carne
  • sale e pepe q.b.

Spezzatino di carne con patate – Preparazione

Prendete un pezzo di polpa di vitello, tagliatelo a pezzi più o meno grandi 3-4 centimetri, in alternativa, al supermercato o dal vostro macellaio, si trova il vitello già tagliato e pronto per lo spezzatino. Si prepara un trito di cipolla, carota e sedano e in una pentola capiente da sugo, si fa soffriggere in 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, per una decina di minuti a fuoco dolce.

Quando il trito è rosolato, si aggiungono i pezzi di carne, si fanno cuocere finché non si saranno rosolati. Mescolate di frequente in modo da evitare che la carne si attacchi alla pentola. Una volta rosolata la carne, si aggiunge il brodo di carne, un poco alla volta fino a ricoprire completamente la carne. Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco basso per 1 ora e mezza circa o finché la carne non sarà tenera. A metà cottura si aggiusta di sale e pepe e se c’è bisogno si aggiunge altro brodo. Il pepe è facoltativo, quindi se non piace, potete evitarlo.

Si pelano le patate, si tagliano a pezzi, più o meno della stessa misura dei pezzi di carne, e si uniscono alla carne una mezz’ora prima del termine della cottura. Quando la carne è quasi cotta per far addensare il sughetto, si versa e si mescola allo spezzatino, un cucchiaio di farina stemperata in un bicchiere di acqua. Lo Spezzatino di carne con patate è pronto, si serve caldo, accompagnato da fette di pane casereccio.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, vieni a trovarci sulla pagina Facebook, regalaci un mi piace e diventa nostro fan 

1 thought on “Spezzatino di carne con patate

  1. Onore e merito per questa splendida pietanza! Un tipo di pasto che spesso a casa si prepara, ma con molta fretta e con qualche ingrediente in meno; qst vostra ricetta, invece, fà sentire il buon gusto anche nella semplice descrizione. Complimenti e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.