Site Overlay

Spaghetti con le seppie

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Gli Spaghetti con le seppie sono un primo piatto di mare molto apprezzato, uno dei piatti tipici di tutte le zone costiere e molto in voga nelle feste natalizie, nei cenoni di Natale e Capodanno. Le seppie sono molto versatili, si prestano a un’infinità di preparazioni, permettendo la realizzazione di tantissime ricette diverse e gustose, possono essere preparate e gustate all’insalata, fritte, con i piselli, con i fagioli, con le patate o arrostite. Questa è la nostra ricetta gourmet deliziosa.

Spaghetti con le seppie – Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti
  • 2 seppie fresche o surgelate
  • 1 passata di pomodoro o a pezzettoni
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale

Spaghetti con le seppie – Preparazione

La preparazione è semplice e veloce, con la nostra ricetta il vostro piatto sarà in tavola in poco più di mezz’ora, se utilizzerete seppie surgelate già pulite, invece con seppie fresche, ci vogliono giusto quei 10 minuti in più per pulirle, se non è stato fatto in pescheria. Per pulirle, si sciacquano bene sotto l’acqua corrente e si elimina l’osso infilando le dita all’interno della seppia. Si taglia dove è stato eliminato l’osso e con le forbici si estraggono le interiora e la testa. Si toglie la pelle e si sciacqua per eliminare eventuali residui. Si fa rosolare in una padella capiente con olio EVO, un aglio svestito, con del peperoncino piccante se gradito.

Come si è dorato l’aglio, si elimina e si uniscono le seppie tagliate a pezzetti, si fanno soffriggere per qualche minuto, si aggiunge il pomodoro e il sale. Si fa cuocere a fuoco moderato con il coperchio per  30 minuti circa o finchè il pomodoro non si sarà addensato. Nel frattempo si cuociono gli spaghetti in abbondante acqua salata, si scolano al dente, si versano direttamente nel sugo di pomodoro e seppie. Si amalgamate per bene, e si completa con una bella manciata di prezzemolo fresco tritato. I vostri Spaghetti con le seppie sono pronti da impiattare. Buon Appetito

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.