Site Overlay

Spaghetti con le cozze in bianco

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Gli spaghetti con le cozze sono il bigliettino da visita della cucina di mare di tante città italiane. Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto semplice che si può preparare in poche mosse, un gustoso e semplice sughetto insaporito con l’acqua rilasciata dalle cozze. Gli spaghetti con le cozze sono un piatto che profuma di mare, veloce da realizzare, con una manciata di prezzemolo e uno spicchio d’aglio.

Gli spaghetti con le cozze appartengono alla categoria primi piatti di pesce, hanno un basso costo, una bassissima difficoltà e può essere il piatto dell’ultimo minuto, infatti ci vogliono poco più di 20 minuti per realizzarlo.

Spaghetti con le cozze in bianco – Ingredienti

  • cozze 500 g
  • spaghetti 300 g
  • aglio
  • prezzemolo
  • pepe (facoltativo)
  • olio extravergine di oliva
  • vino bianco

Spaghetti con le cozze in bianco – Preparazione

 Si inizia dalla pulizia dei mitili o cozze, intanto si tengono un’oretta circa in acqua e sale per farle spurgare, poi si raschiano con una retina o un coltello da cucina cercando di eliminare tutti i cirripedi, si toglie il bisso, quel filetto che si trova a lato di ogni cozza e si sciacquano 2-3 volte sotto l’acqua corrente, strofinandole l’una con l’altra per eliminare le ultime impurità. In una padella con coperchio si fanno cuocere in 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, fino a quando non si saranno aperte tutte.

Si fanno sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco. Le sgusciate una ad una e filtrate il liquido che hanno cacciato più di una volta attraverso un retino molto stretto. Ora nella stessa padella versate 3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate imbiondire l’aglio schiacciato, una volta imbiondito eliminatelo e aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato, unite le cozze sgusciate, e fate insaporire il soffritto.

Non appena comincia a sobbollire, aggiungete poco alla volta il liquido delle cozze e non mettete sale, a questo punto conviene assaggiare per evitare di fare il sughetto troppo salato. Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conservate un mestolo di acqua di cottura. Aggiungete gli spaghetti al sugo di cozze, il mestolo con l’acqua di cottura della pasta e fate cuocere giusto altri 2-3 minuti a fuoco vivo. Impiattate gli Spaghetti con le cozze in bianco con una generosa spolverata di pepe nero.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.