Site Overlay

Spaghetti bottarga aglio cipolla e peperoncino

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Spaghetti bottarga aglio cipolla e peperoncino è una ricetta semplice e ricca di sapore, molto profumata, una delle bandiere  della cucina mediterranea. Una delle parole più ricercate su google Italia relativa alla cucina è proprio “Spaghetti”, forse perché le ricette di spaghetti sono innumerevoli, ma quella che vi illustro oggi è una ricetta facile della cucina povera campana, una delle più gettonate, che incontra ottiene molti plausi dai buongustai.

Ovviamente per ottenere un buon risultato ci vogliono ingredienti di qualità e si possono utilizzare vari formati di pasta, non necessariamente spaghetti. Provatela, con Spaghetti bottarga aglio cipolla e peperoncino si porta in tavola in pochissimo tempo un gustoso primo piatto.

Spaghetti bottarga aglio cipolla e peperoncino – Ingredienti per 4 persone

  • spaghetti 350 gr
  • pomodori maturi o pomodorini pelati
  • olio EVO
  •  aglio 1 spicchio
  • bottarga
  • peperoncino rosso piccante
  • cipolla bianca 1/2
  • sale
  • formaggio grattugiato q. b.

Spaghetti aglio cipolla e peperoncino – Preparazione

Si mette sul fuoco l’acqua e appena bolle salatela e cuocetevi gli spaghetti. Se usate i pomodori maturi, prima li dovete sbollentare per qualche minuto e poi passarli sotto l’acqua fredda, pelarli, eliminate i semi e tagliuzzarli. Se invece usate i pomodorini pelati, potete usarli così come sono. Si spoglia l’aglio, si elimina l’animella all’interno e si trita, poi si trita finemente anche la cipolla, si mettono insieme in una padella con un cucchino di bottarga, con l’olio extra vergine d’oliva e il peperoncino spezzettato.

Si fa cuocere qualche minuto, facendo attenzione a non far bruciare aglio e cipolla e infine si aggiunge il pomodoro. Fate cuocere a fuoco vivo per 4-5 minuti, scolate gli spaghetti al dente, (mettete da parte un po’ dell’acqua di cottura) e si versano nella padella con il pomodoro. Si fa saltare rapidamente, unendo se serve un po’ di acqua di cottura. Impiattate e servite subito i vostri Spaghetti bottarga aglio cipolla e peperoncino. A piacere potete completare con del formaggio grattugiato.

Spaghetti bottarga aglio cipolla e peperoncino – Variante

Volendo si può aggiungere anche un cucchiaio di pane grattugiato tostato.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, vieni a trovarci sulla pagina Facebook, regalaci un mi piace e diventa nostro fan 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.