Site Overlay

Sgombro insaporito con pomodorini pachino

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Lo Sgombro insaporito con pomodorini pachino offre un gusto semplice e naturale. Lo sgombro insaporito con pomodorini pachino è semplice da cucinare, anche molto nutriente, basti pensare che lo sgombro è un pesce ricchissimo di Omega 3, sostanza essenziale sia per il sistema cardiovascolare, sia per la loro attività contro i trigliceridi. Con la ricetta lo sgombro insaporito con pomodorini pachino, si preserva tutto il gusto squisito dello sgombro, il sapore è unico, completato dal sapore dell’olio extravergine d’oliva.

Sgombro insaporito con pomodorini pachino – Ingredienti per 4 persone

  • 4 sgombri di dimensioni medie
  • pomodorini pachino
  • 1  aglio
  • vino bianco
  • prezzemolo tritato
  • olio evo e sale

Sgombro insaporito con pomodorini pachino – Procedimento

Pulire, eviscerare gli sgombri accuratamente e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Mettete in una padella l’aglio intero, in modo che dopo lo potete eliminare e fatelo rosolare in 2-3- cucchiai di olio evo, insieme al prezzemolo tritato. Aggiungete i pomodorini pachino tagliati per 4 , un bicchiere di vino bianco e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace. Trascorsi i 5 minuti, unite gli sgombri, un mezzo bicchiere di acqua, abbassate la fiamma, incoperchiate e continuate a far cuocere per altri 5 minuti, evitate di girarli e se lo fate, usate molta attenzione a non sciuparli.

Come vedete non ci vorranno più di 10 minuti, anche se molto dipende dalle dimensioni degli sgombri. Servite caldo il vostro piatto di Sgombro insaporito con pomodorini pachino, magari con un’altra manciata di prezzemolo tritato, se vi gusta. Accompagnate gli sgombri con delle fette di pane paesano abbrustolito, condito con olio evo, sale, origano e peperoncino se piace e un buon bicchiere di vino bianco.

Curiosità: il mare ci regala tantissimo pesce e lo sgombro è uno di questi. Essendo particolarmente diffuso nei nostri mari ha un prezzo contenuto, rispetto al ricchissimo sapore che dà in cambio. Lo sgombro è un pesce che fa tanto bene alla nostra salute, è un alimento a dir poco eccezionale. Appartiene alla famiglia del pesce azzurro, è ricco di proteine facilmente digeribili ed ha un apporto calorico modesto. Viene venduto fresco, surgelato e inscatolato.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

1 thought on “Sgombro insaporito con pomodorini pachino

  1. Pingback: alexpashkov.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.