Site Overlay

Sgombro al forno con patate

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Lo sgombro è un tipico pesce azzurro, quindi ricco di omega 3, insieme alla sardina e alle alici è un alimento molto salutare. Recenti studi da parte di esperti hanno concluso che mangiare pesce tre volte a settimana, soprattutto pesce “grasso”, aiuta a combattere le malattie cardio-vascolari e inoltre è preferibile mangiare questo alimento, che ingurgitare i classici integratori di omega 3.

Oggi vi proponiamo una ricetta che piace tanto per il suo gusto delicato e stuzzicante, lo sgombro al forno con patate.  Dobbiamo tener presente che lo sgombro è uno tra i prodotti ittici di facile reperibilità in commercio e il suo costo è basso e accessibile a tutti. Le sue carni si presentano carnose e delicate e si possono abbinare in modo svariato, nel nostro caso alle patate. Lo sgombro con patate, oggi lo presentiamo in modo semplificato e genuino, ma sicuramente molto gustoso.

Sgombro con patate al forno – Ingredienti per 4 persone

  • 4 sgombri medi
  • 600 g di patate
  • rosmarino fresco
  • olio evo,
  • sale
  • pepe se piace

Sgombro con patate al forno – Procedimento

Iniziamo a pulire gli sgombri, eseguendo un’incisione al ventre, nel senso verticale, evisceriamo e poi sciacquiamo bene con acqua corrente. Intanto avremo pelato le patate, sciacquate e tagliate a tocchetti. Poniamo nel ventre degli sgombri un po’ di sale, un pizzico di pepe e un po’ di rosmarino, e adagiamoli in una teglia, sopra le patate che avremo condito sempre con sale, pepe e rosmarino.

A questo punto prendiamo l’olio evo e irroriamo il tutto, adagiando dei rametti di rosmarino. Regolare il forno a 180° e far cuocere per una durata di trenta minuti circa. Quando vedrete le patate che si sono dorate, sfornatele, impiattate il vostro gustoso  Sgombro con patate al forno e servitelo ai vostri commensali caldo caldo, con un buon calice di vino bianco.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.