Site Overlay

Seppie arrostite

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le Seppie arrostite sono una specialità di mare gustosa e profumata e bisogna dire che questi molluschi cefalopodi marini, sono apprezzati dai buongustai e rappresentano una preparazione gastronomica tra le più rinomate e richieste nei ristoranti italiani.

La Seppia è un mollusco molto versatile e viene utilizzata in molte ricette di antipasti, primi e secondi, è ricca di fibre, molto digeribile e contrariamente a quello che si dice, arrostita risulta molto morbida, tenendo sempre presente che i tempi di cottura non devono essere lunghi, altrimenti si indurisce e diventa gommosa.

Seppie arrostite – Ingredienti per 4 persone

  • 4 seppie fresche
  • 1 succo di limone
  • 3-4 cucchiai olio Evo
  • sale
  • prezzemolo tritato

Seppie arrostite – Preparazione

Si puliscono le seppie, si sciacquano bene sotto l’acqua corrente e si elimina l’osso infilando le dita al suo interno, si taglia dove è stato estratto l’osso e con le forbici si ripuliscono le interiora e la testa. Con le mani e con delicatezza, si spellano e si risciacquano più volte per eliminare eventuali residui.  Il liquido della sacca si può anche conservare e utilizzarlo per preparare un ottimo risotto o un piatto di linguine al nero di seppia. Si fa riscaldare una piastra di ghisa, si aprono le seppie nel senso della lunghezza, e per favorire la cottura si tagliuzza un pò sui lati. Quando la piastra è rovente, si mettono le seppie pulite e si fanno grigliare circa 4-5 minuti per lato.

Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle seppie, ricordate sempre che i tempi di cottura, non devono essere troppo lunghi. Nel frattempo che cuociono le seppie, si prepara la marinatura. In una ciotola, si mettono olio, sale, limone e si mescola con una forchetta. Si fanno dorare da entrambi i lati, spennellando ogni tanto le seppie, con un ciuffo di prezzemolo. Quando si sono dorate, adagiatele su di un piatto di portata e conditele con la marinatura. Si completa con una bella spolverizzata di prezzemolo fresco tritato. Le vostre Seppie arrostite sono pronte, impiattate e Buon Appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.