Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw
Le Seppie arrostite sono una specialità di mare gustosa e profumata e bisogna dire che questi molluschi cefalopodi marini, sono apprezzati dai buongustai e rappresentano una preparazione gastronomica tra le più rinomate e richieste nei ristoranti italiani.
La Seppia è un mollusco molto versatile e viene utilizzata in molte ricette di antipasti, primi e secondi, è ricca di fibre, molto digeribile e contrariamente a quello che si dice, arrostita risulta molto morbida, tenendo sempre presente che i tempi di cottura non devono essere lunghi, altrimenti si indurisce e diventa gommosa.
Seppie arrostite – Ingredienti per 4 persone
- 4 seppie fresche
- 1 succo di limone
- 3-4 cucchiai olio Evo
- sale
- prezzemolo tritato
Seppie arrostite – Preparazione
Si puliscono le seppie, si sciacquano bene sotto l’acqua corrente e si elimina l’osso infilando le dita al suo interno, si taglia dove è stato estratto l’osso e con le forbici si ripuliscono le interiora e la testa. Con le mani e con delicatezza, si spellano e si risciacquano più volte per eliminare eventuali residui. Il liquido della sacca si può anche conservare e utilizzarlo per preparare un ottimo risotto o un piatto di linguine al nero di seppia. Si fa riscaldare una piastra di ghisa, si aprono le seppie nel senso della lunghezza, e per favorire la cottura si tagliuzza un pò sui lati. Quando la piastra è rovente, si mettono le seppie pulite e si fanno grigliare circa 4-5 minuti per lato.
Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle seppie, ricordate sempre che i tempi di cottura, non devono essere troppo lunghi. Nel frattempo che cuociono le seppie, si prepara la marinatura. In una ciotola, si mettono olio, sale, limone e si mescola con una forchetta. Si fanno dorare da entrambi i lati, spennellando ogni tanto le seppie, con un ciuffo di prezzemolo. Quando si sono dorate, adagiatele su di un piatto di portata e conditele con la marinatura. Si completa con una bella spolverizzata di prezzemolo fresco tritato. Le vostre Seppie arrostite sono pronte, impiattate e Buon Appetito!!