Site Overlay

Scialatielli ai frutti di mare

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Gli Scialatielli ai frutti di mare sono un piatto raffinato, semplice e veloce da preparare, un  classico della cucina di mare, uno dei piatti più rinomati. Gli scialatielli ai frutti di mare fanno parte del repertorio di piatti a base di pesce della cucina salernitana, e la ricetta che vi proponiamo, fa parte di una gamma vastissima di piatti marinari, raffinati, ma preparati sempre con estrema semplicità.

Scialatielli ai frutti di mare – Ingredienti

  • scialatielli 500 g
  • cozze 200 g
  • vongole veraci e lupini 200 g
  • pomodorini ciliegina 500 g
  • vino bianco 1 bicchiere
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo tritato
  • aglio
  • peperoncino piccante(facoltativo)

Scialatielli ai frutti di mare – Preparazione

Per far scaricare la sabbia dai frutti di mare, si mettono in una bacinella con l’acqua, per qualche ora, poi si puliscono le cozze, si mettono in una padella sul fuoco e si fanno cuocere finché non si saranno aperte tutte. Si buttano quelle che rimangono chiuse. L’acqua di cottura delle cozze, non va buttata anzi va filtrata e conservata. In una padella abbastanza capiente, si fa soffriggere leggermente in 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un aglio e il peperoncino, non appena l’aglio si è abbronzato, si elimina e si versano nella padella le vongole e i fasolari, si copre e appena si saranno aperti, si fanno evaporare con 1/2 bicchiere di  vino bianco.

Si tolgono i frutti di mare dalla padella e si aggiungono i pomodorini ciliegina, le cozze sgusciate e l’acqua di cottura delle cozze. Mentre i pomodorini si appassiscono, si mette sul fuoco una pentola con acqua salata per gli scialatielli, appena saranno cotti si uniscono alla padella con le cozze e con essi anche una parte di vongole e fasolari. Si fanno saltare qualche minuto per far insaporire il tutto (se necessario, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta) e si cosparge di prezzemolo tritato. Impiattate e servite i vostri Scialatielli ai frutti di mare, ornando il piatto con quelli che avete tenuto da parte.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.