Site Overlay

Sagra del totano a Capraia Isola 2015

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

La Sagra del Totano nell’Isola di Capraia, che si trova a Livorno, si svolgerà anche quest’anno verso la fine di ottobre, precisamente dal 31 ottobre all’1 novembre 2015, per festeggiare la quattordicesima e più rinomata Sagra del totano al mondo. E’ un evento da non perdere, soprattutto per gli amanti di Sagre di pesce che chiuderà in bellezza, nell’Isola di Capraia, l’allegra e calda stagione estiva e turistica. La Prologo dell’Isola di Capraia, anche quest’anno non ci farà mancare la piacevole manifestazione, che è organizzata in due momenti, strettamente collegati, la prima sarà la Gara di Pesca del Totano e la seconda la Sagra stessa, dove il prodotto pescato, come ogni anno, sarà cucinato dai ristoratori del posto, nei modi più svariati, e poi degustato.

La Sagra inizierà alle 12:30, sarà allestita presso il porto, con diversi stand dei ristoranti dell’Isola di Capraia, ai quali quest’anno si aggiungeranno nuovi ristoranti. Potrete gustare tantissimi piatti a base di Totani, che in verità sono calamari, che a Capraia chiamano totani. Quindi consigliamo di mantenervi abbastanza leggeri, perchè non dovrete perdervi nessuno assaggio. Non mancheranno di certo gli immancabili e piacevoli eventi, che animeranno le serate: lotteria e feste musicali, mercatini caratteristici, escursioni e visite guidate del territorio, giochi di società.

Per coloro che vogliono partecipare alla gara di pesca, le iscrizioni partiranno il 31 ottobre dalle 14:30 e la partenza sarà intorno alle 16:30, dividendosi in due categorie di terra e mare. La partenza è un momento molto bello da non perdere, perchè suggestiva e inoltre si può seguire dal porto. Verso le 19:30 le gare saranno concluse e sarà molto sfizioso seguire la pesatura dei totani, presso la SALATA. A tutti coloro che si sono iscritti alla Gara di Pesca, sarà consegnata una cassetta di polistirolo numerata, che dovranno consegnare per la pesata.

Ci saranno premi per tutti, anche per coloro che non pescheranno nemmeno un Totano, in quanto potranno partecipare al concorso “Disegna il Totano”, dove il vincitore avrà il suo premio, ovviamente diverso dal pesato. Questa Sagra così piacevole ha il suo esordio nel 2000 e oramai è una tradizione che si tramanda con entusiasmo. Andare a Capraia per la Sagra è un’opportunità da cogliere, per visitare l’isola, in verità molto carina, tuttavia converrà contattare sempre gli organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, per eventuali rinvii o cambiamenti di programmi.

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai un nostro fan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.