Site Overlay

Risotto bacon e barbarossa

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Il Risotto bacon e barbarossa è un primo molto particolare, un piatto saporito e originale assolutamente con 2 ingredienti molto diversi fra loro ma in grado di creare un piatto colorato davvero speciale, che sicuramente piacerà anche ai bambini. La barbabietola rossa, ha proprietà salutari antiossidanti, quindi, è  in grado di purificare l’organismo da tutte le tossine che fanno male e che provocano l’invecchiamento cellulare.

Il succo di barbabietola per le sue proprietà stimolanti, viene usata molto in ambito sportivo, perchè sarebbe in grado di potenziare il rendimento muscolare in maniera naturale e quindi migliorare il rendimento degli atleti. Quindi la ricetta è semplice, vediamo come si prepara questo primo piatto.

Risotto bacon e barbarossa – Ingredienti per 4 persone

  • riso 350 g
  • bacon 150 g
  • barbabietole precotte 100 g
  • una noce di  burro
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Risotto bacon e barbarossa – Preparazione

Si taglia il bacon a listarelle, si mette una padella capiente sul fuoco, si aggiunge il bacon senza aggiungere nessun altro condimento o giusto un filo d’olio evo. Si fa rosolare in modo uniforme per poco tempo, una volta rosolato, si toglie dal fuoco e si tiene da parte. Nella stessa pentola che è stato dorato il bacon a fuoco vivace, si fa tostare il riso lavato. Quindi si versa il brodo vegetale, preparato precedentemente, fino a coprire completamente il riso, e si aggiunge mano a mano, sempre tenendo coperto il riso.

Mentre il riso cuoce si tagliuzza la barbabietola rossa in pezzetti molto piccoli e si unisce il liquido ricavato al riso a metà cottura. Si continua la cottura del riso, aggiungendo brodo man mano che viene assorbito. Quando siamo quasi a fine cottura, si aggiungono i pezzetti di barbabietola, si regola di sale, si unisce il bacon messo da parte e si manteca fuori dal fuoco con il burro o se preferite con olio extra vergine d’oliva. Il vostro Risotto bacon e barbarossa è pronto, lasciate riposare 3-4 minuti prima di portarlo in tavola. Completate a vostro piacere con del parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.