Site Overlay

Risotto alle zucchine con orzo e farro

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Il risotto alle zucchine con orzo e farro è una ricetta vegetariana molto gustosa, è pur vero che il risotto piace con tutte le salse e sughi, ma questo è davvero particolare. Il risotto alle zucchine con orzo e farro è la dimostrazione che si può mangiare bene e stare in forma, se preparate questa ricetta tanto semplice e veramente squisita, vi convincerete. 

Risotto alle zucchine con orzo e farro – Ingredienti  per 4 persone

  • 16-18 cucchiai di riso
  • farro e orzo 200 g
  • 2 zucchine medie
  • qualche pomodorino
  • 1 cipolla bianca
  • olio EVO
  • grana grattugiato
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Risotto alle zucchine con orzo e farro – Preparazione

L’orzo e il farro sono un misto di cereali che si trova facilmente in un qualsiasi supermercato. Per questa ricetta è stato utilizzato il brodo vegetale, in mancanza, si può usare acqua bollente leggermente salata, sarà ugualmente buono. Si mette mezza cipolla tagliata a fettine sottili, in una pentola e si fa rosolare nell’olio extra vergine d’oliva, si unisce il riso, il farro e l’orzo e si fanno tostare per qualche minuto, prima di aggiungere gradualmente il brodo. Si fa cuocere per un 20 minuti circa e man mano che il brodo viene assorbito, se ne aggiunge altro. In un’altra padella, si fa soffriggere per pochi minuti, l’altra mezza cipolla sempre tagliata a fettine sottili in olio extra vergine d’oliva.

Si aggiungono le zucchine lavate, spuntate e tagliate a dadini o rondelle se preferite e si fanno rosolare. Aggiungete anche qualche pomodorino tagliato in 4 parti, per dare colore e se occorre anche un poco d’acqua. Salate le zucchine solo a fine cottura quando si saranno appassite. Unite le zucchine al riso con farro, orzo, controllate di sale, fate amalgamare e spegnete. Lasciate riposare per qualche minuto con il coperchio prima di impiattare. Il Risotto alle zucchine con orzo e farro è pronto da impiattate, completate con una bella grattugiata di grana e se è di vostro gradimento, una bella spolverata di pepe nero, meglio se macinato al momento, non guasta.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.