Site Overlay

Risotto al radicchio rosso

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Il risotto al radicchio rosso è un classico tra i primi piatti italiani, un ottimo primo di riso dal sapore delicatamente rustico del radicchio rosso e deciso del parmigiano. La preparazione è semplicissima ed è anche molto economico, veloce e facile da preparare, questa è una ricetta molto adatta a chi fa una dieta vegetariana. Il risotto al radicchio rosso è un piatto raffinato della tradizione culinaria veneta, adatto per ogni occasione sia a pranzo che a cena.

Risotto al radicchio rosso – Ingredienti  per 4 persone

  • cespo di radicchio rosso
  • brodo vegetale (1 litro)
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno o cipolla
  • burro
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 360 g di riso
  • 50 ml di vino bianco secco
  • sale

Risotto al radicchio rosso – Preparazione

Mondate e lavate il radicchio, sciacquarlo con l’acqua corrente e asciugarlo con un canovaccio pulito, poi su un tagliere tritatelo finemente. In una pentola alta mettete a fare il brodo vegetale, o se l’avete già pronto mettetelo a scaldare. In un’altra pentola alta, di quelle da sugo, mettete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una noce di burro e uno scalogno (o cipolla) tritato finemente, fate soffriggere a fuoco lento.

Quando lo scalogno si sarà imbiondito, alzate la fiamma, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Unite 1/2 bicchiere di vino bianco, attendete che evapori completamente, abbassate un poco il fuoco e unite 3-4 mestoli di brodo caldo. Girate il riso e continuate così, unite il brodo man mano, facendo attenzione che non asciughi troppo, cercate di essere costanti nel versare il brodo e versatelo di continuo, altrimenti il riso tende a non cuocersi.

Il riso solitamente cuoce in poco più di 15 minuti. Verso la fine, giusto qualche minuto prima della cottura del riso, unite un’altra noce di burro, il radicchio e regolate di sale. Mescolate continuamente fino alla cottura. Spegnete il fuoco, mantecate con il parmigiano grattugiato e tenete coperto per qualche minuto prima di servire il vostro Risotto al radicchio rosso.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.