Site Overlay

Risotto al baccalà e limone

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Risotto al baccalà e limone

Il Risotto al baccalà e limone è un primo di mare coi fiocchi, una concentrazione di vitamine, omega 3 e gusto. Il Risotto al baccalà e limone è semplice e delicato, ottimo per qualsiasi occasione, e con il baccalà già dissalato, si prepara tutto in 30 minuti circa. Al Risotto al baccalà e limone non si deve rinunciare, si deve provare a farlo almeno una volta, perché è una delle virtù di mare più amate in cucina.

Risotto al baccalà e limone – Ingredienti: (per 4 persone) 400 g di riso 2 cipolle bianche medie, 1 bicchiere di vino bianco secco, 400 g di baccalà dissalato, 1 acciuga sotto sale, olio extra vergine di oliva, la scorza di un limone, sale, burro, prezzemolo(facoltativo), pepe macinato fresco (facoltativo)

Risotto al baccalà e limone – Preparazione:   per prima cosa si  cuoce il baccalà, quindi si mette in una casseruola con l’acqua  (c’è chi mette acqua e latte) e lentamente, si porta in ebollizione, si spegne, si lascia raffreddare, si spina con cura e si filtra il liquido di cottura. Il liquido di cottura una volta filtrato, si rimette sul fuoco a scaldare. In una pentola capiente bassa, si fa rosolare la cipolla tagliata molto finemente e l’acciuga sciacquata e spinata(volendo si possono anche frullare). Quando la cipolla si è ammorbidita si unisce il riso, si mescola  con un cucchiaio di legno e si bagna col vino bianco, si fa sfumare e si copre con un mestolo di acqua di cottura del baccalà.

Si fa proseguire la cottura, mescolando e aggiungendo quando necessario, altra acqua di cottura del baccalà. Nel frattempo, si rosolano i filetti di baccalà velocemente in una padella con l’olio extravergine di oliva, e si spolverano con scorza di limone grattugiata e pepe nero (facoltativo). A fine cottura, quando il riso è cotto, si unisce un’altra noce di burro e si fa amalgamare il tutto. Il Risotto al baccalà e limone è pronto, si serve con i filetti di baccalà, decorato con la buccia di limone tagliata alla julienne e  prezzemolo tritato.

Risotto al baccalà e limone – Curiosità: sembra che sognare baccalà secco indica trionfo sulle opposizioni  mentre sognare baccalà cotto indica pensieri ingiusti.

Author: Redazione

Ci piace cucinare, semplicemente, e ci piace scrivere di cucina. Seguite i nostri articoli nel sito www.baccalafritto.it e troverete tante ricette e tante curiosità interessanti sulla cucina e sul pesce ma non solo. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.