Site Overlay

Risotto ai gamberetti e limone

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Una nostra affezionata e simpatica fan, amante della buona cucina, ci ha inviato la bellissima e allegra foto della ricetta che presenteremo oggi, Risotto ai gamberetti e limone, aromatizzato con un filo d’olio all’arancia.

Ci complimentiamo con la nostra amica Daniela e cogliamo l’occasione per invitare i nostri fan a inviarci le vostre ricette, corredate di foto, in questo modo le pubblicheremo, rendendovi partecipi e un pò protagonisti.

Risotto ai gamberetti e limone – Ingredienti

  • riso 200 gr
  • gamberetti 150 gr
  • limone 1
  • arancia
  • olio evo
  • sale
  • prezzemolo
  • pepe(facoltativo)
  • cipolla
  • dado vegetale

Risotto ai gamberetti e limone – preparazione

Nella sana alimentazione non può mancare un alimento indispensabile, l’olio d’oliva, che è una tradizione tipica della dieta mediterranea. Infatti è ricco di vitamina E, che lo rende un antiossidante prezioso per la pelle, che ci protegge dai radicali liberi. Il modo più semplice per aromatizzarlo all’arancia, è versarlo in un bicchiere con qualche buccia d’arancia per 3 ore, in questo modo avrete un olio aromatizzato all’arancia, molto semplice e apprezzato in cucina, per il fresco profumo che emana.

Prendete una padella capiente e fate dorare leggermente la cipolla affettata, con alcuni cucchiai di olio evo, quindi versate il riso , appena lavato e fatelo rosolare, aggiungendo di tanto in tanto il brodo caldo, preparato precedentemente, con il dado sciolto. Intanto pulite e lavate i gamberetti, che farete sbollentare velocemente e frullare a crema con il mixer. Appena il risotto comincerà ad essere pronto, salate e pepate, versateci la crema di gamberetti, tenendone da parte alcuni per la guarnizione del piatto.

A cottura ultimata, verserete il succo di 1/2 limone, facendo risottare alcuni minuti ancora, quindi spegnete e fate riposare il risotto. Mentre il risotto si assesta e si compatta, prendete il limone lavato e tagliate delle striscioline di buccia, senza parte bianca, sempre per la decorazione. Il risotto sarà bello caldo e lo impiattate, guarnendolo in superficie con gamberetti, bucce di limone, prezzemolo e il tocco raffinato del vostro prezioso olio aromatizzato all’arancia.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, seguici sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai un nostro fan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.