Site Overlay

Riso fritto con prosciutto uova e piselli

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Riso fritto con prosciutto, uova e piselli appartiene alla raffinata cucina cinese, una ricetta semplice che piace a tutti e non solo a chi apprezza i gusti esotici. Il riso fritto con prosciutto uova e piselli è un primo piatto che si può definire piatto unico, se accompagnato da verdure gratinate. Basta un riso generico a chicco lungo, che si trova facilmente in ogni supermercato. Il vero segreto di questo primo, è che il riso, al momento di essere fritto, deve essere freddo.

Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili e sono menzionati man mano che vi illustriamo la ricetta: si lessa e si scola per bene il riso, si trasferisce in un piatto di portata capiente, si allarga e quando si è raffreddato, si mette in frigo almeno per un’ora, diciamo che più starà in frigo più si raffredderà e quindi, più si asciugherà e più diventerà croccante a contatto con l’olio bollente.

Riso fritto con prosciutto uova e piselli – Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso
  • 2/3 cucchiai di piselli
  • 2 cipollotti
  • 2 o 3 uova
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • sale e pepe q.b.

Riso fritto con prosciutto uova e piselli – Procedimento

Togliete i piselli dal baccello e scottateli, anche se sono surgelati si scottano in acqua bollente salata e si mettono a scolare. Prendete i cipollotti, tagliateli a rondelle e fateli dorare in una padella antiaderente capiente con 3 cucchiai di olio EVO, insieme al prosciutto cotto tagliato a dadini. Quando si è tutto ben dorato, 3 o 4 minuti circa, si versa il riso freddo, si aggiusta di sale e pepe e si fa insaporire a fiamma vivace ancora per 3 o 4 minuti, girandolo continuamente.

Nel frattempo in un piatto, si sbattono 3 uova, un uovo per ogni piatto, con un pizzico di sale e 1 cucchiaino di olio di sesamo e quando il riso è caldo si versano nella padella, appena cominciano a rapprendersi sui bordi, con un cucchiaio di legno, si mescola il tutto per un paio di minuti, il tempo giusto per fondere le uova al riso e al prosciutto. Una volta rapprese le uova, si uniscono i piselli, si fa amalgamare ancora un minuto e si spegne. Si controlla di sale e pepe ed è pronto da servire. Se avete intenzione di usare le bacchette, vi consigliamo di servire il vostro Riso fritto con prosciutto uova e piselli in piccole ciotole, sarà molto più semplice mangiarlo. Buon Appetito

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.