Site Overlay

Ricette con la zucca: l’autunno si colora di arancio

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

ZUCCA ZUCCHETTA, SEI LA MIA PREDILETTA!!!

Con il mese di ottobre ho dato il via alle ricette con la zucca. Siamo ancora nella stagione autunnale, e a dire il vero per quando nell’infanzia mi è stata inculcata, soprattutto a scuola, l’idea triste e melanconica dell’autunno, con i suoi colori giallo, arancio e marroncino, io oggi da adulta, posso affermare che la vita può essere allegra e radiosa, anche in autunno, basta osservare quello che ci circonda.

Beh andrò subito al dunque, poiché io mi perdo nei miei lunghi filosofati romantici, e vi dirò, oggi nel fare la spesa mi ha colpito, dal fruttivendolo molto “in”, il suo banco spettacolare con zucche e zucchette variegate, tanto che non saprei dirvi, quanto tempo sono stata a toccare e a osservare, mi dovete credere le avrei comprate tutte, tanto erano belle e pensando alle ricette con la zucca che avrei preparato!

Ricette con la zucca l'autunno si colora di arancioAvevo già fatto molta spesa, e ho rimandato ai prossimi giorni l’acquisto della zucca. Torno a casa con l’immagine impressa nella mia mente, e dopo una mezzoretta vedo rientrare mio figlio con una colorata e mitica zucchetta tra le mani. Ho guardato mio figlio come un miraggio e ho sollevato  la mia zucchetta come un trofeo e riflettevo sui tantissimi valori nutrizionali che contiene.

E’ un ottimo anti stress, calmante e combatte l’insonnia per gli amminoacidi di cui è composta. E’ terapeutica per le infiammazioni intestinali, combatte la stitichezza, è ricca di sali minerali e vitamine indispensabili e le ricette con la zucca, insomma, sono un toccasana per la nostra pelle e buona salute.

Ricette con la zucca l'autunno si colora di arancioQuindi ero così entusiasta, che volevo utilizzarla per tante buone ricette. Mi sono ritrovata a versare sulla spianatoia 300 gr di farina di semola di grano duro e 300 gr di farina 0, a fontana. Intanto ho sbucciato la zucca, tagliato a pezzetti e sbollentato, circa 600 gr. Poi l’ho frullata con il mixer e ho versato al centro delle farine.

Ho impastato con vigore e formato una palla, che ho coperto con un canovaccio, lasciando riposare per una ventina di minuti. Ho cominciato a tirare delle sfoglie, aiutandomi con la macchinetta della pasta e ho prodotto la bellezza di 1,500 gr di pettole, di cui una parte l’ho usata per tagliatelle e l’altra per una gustosa lasagna di zucchine e melanzane.

tagliatelle-con-gorgonzola-e-noci-tritateEcco in primis tra le mie ricette con la zucca, il piatto di Tagliatelle di zucca con gorgonzola e noci tritate, vi assicuro un piatto dal sapore delizioso, che abbiamo gustato la domenica con un ottimo vino rosato di Alghero.

Se ti è piaciuto l’articolo, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.