Site Overlay

Ricetta facile di spaghetti con pesto di pomodori secchi e olive

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Spaghetti con pesto di pomodori secchi e olive nere, è un ottimo primo piatto da servire sia caldo che freddo. I pomodori secchi sono molto versatili in cucina e regalano un sapore deciso agli spaghetti. Spaghetti con pesto di pomodori secchi e olive nere è un primo veloce e semplice da preparare, abbiamo utilizzato gli spaghetti perché si sposano alla perfezione con il pesto di pomodori secchi, ma potete usare anche le penne o la pasta che preferite. Vediamo ora, come preparare la pasta con pesto di pomodori secchi e olive nere.

Spaghetti con pesto di pomodori secchi e olive – Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di spaghetti
  • 150 gr di pomodori secchi
  • 20 olive nere di Gaeta
  • alici sottolio
  • basilico
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Spaghetti con pesto di pomodori secchi e olive – Preparazione

Come vi dicevamo in precedenza, è una ricetta veloce e semplice che si prepara in pochi minuti, quasi mentre cuoce la pasta, quindi si mette a bollire l’acqua per gli spaghetti e intanto che l’acqua prende il bollore, si prepara il pesto: si mettono i pomodori secchi e il basilico nel bicchiere del mixer con un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e si frulla. Se dovesse risultare troppo secco e quindi non si riesce a frullare aggiungete 1-2 cucchiai di acqua.

Snocciolate le olive nere di Gaeta e tagliuzzatele se le volete a parte, altrimenti potete frullarle insieme ai pomodori secchi. Si cuociono gli spaghetti al dente, si scolano e si mettono in una padella, si aggiunge anche il pesto, si mescola per far amalgamare il tutto e si fa  cuocere insieme per un paio di minuti. Si serve e si completa con un pò di pepe nero macinato al momento o peperoncino se piace, ecco pronta la vostra pasta con Pesto di pomodori secchi e olive. Buon Appetito

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.