Ravioli al pesto di rucola e ricotta

Ravioli al pesto di rucola e ricotta

I Ravioli al pesto di rucola e ricotta sono un buon primo piatto, da tirar fuori quando il basilico non si trova, il pesto di rucola, richiede pochissimo tempo ed è una buona e saporita salsa ottima per condire la pasta, ideale per preparare un primo piatto veloce. Esistono varie preparazioni con la rucola, c’è la versione estiva, fatta con pomodorini o quella preparata con aglio, olio e acciughe dissalate sciolte, ma queste non prevedono la rucola pestata, questa nostra ricetta, è molto semplice e molto light, va bene sempre e soprattutto con la pasta fresca come i ravioli, i fusilli o le orecchiette.

Ravioli al pesto di rucola e ricotta – Ingredienti

  • 1 mazzetto di rucola fresca
  • 100 g di ricotta
  • mandorle 2-3 cucchiai
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale
  • pepe  (facoltativo)

Ravioli al pesto di rucola e ricotta – Preparazione

Si sciacqua la rucola e si pulisce, si eliminano i gambi e le foglie dure e rovinate, si pulisce e si sciacqua anche il prezzemolo, entrambi si tamponano con carta assorbente da cucina. Si mettono nel bicchiere del frullatore, con le mandorle, con la ricotta, con 4-5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale, si frulla tutto a bassa velocità in modo che il pesto non si cuoce. Si porta ad ebollizione l’acqua per la cottura dei ravioli, e quando  saranno cotti, si scolano e al momento di condirli con il pesto di rucola, si diluiscono con un mestolo di acqua di cottura. I vostri Ravioli al pesto di rucola e ricotta sono pronti, si impiatta e si completa con una spolverata di pepe.

Ravioli al pesto di rucola e ricotta – Consigli & Varianti

Se volete dare al vostro piatto un gusto più forte, potete usare la rucola selvatica, e per dare più gusto e abbellire la vostra preparazione, potete guarnite i piatti, con altra rucola fresca e mandorle tritate.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *