Site Overlay

Ravioli ai funghi in besciamella

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Ravioli ai funghi in besciamella è una ricetta ricca di sapore, adatta per ogni occasione, un primo piatto unico e sostanzioso, ricco di gusto. Ravioli ai funghi in besciamella, sono facili da preparare e sono una vera e propria esplosione di sapori, una ricetta molto apprezzata oltre che per il sapore intenso, anche per il profumo inconfondibile che emana.

Ravioli ai funghi in besciamella – Ingredienti

  • ravioli 500 g
  • funghi porcini 250 gr
  • besciamella 2 o 3 cucchiai
  • aglio 1 spicchio
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe(facoltativo)

Ravioli ai funghi in besciamella – Preparazione

Si puliscono i funghi porcini e si affettano, la pulizia va fatta scrostando il terriccio con l’aiuto di un coltellino e un canovaccio umido. Si elimina la parte terrosa, raschiandoli con delicatezza. E’ preferibile non tenerli a contatto con l’acqua corrente, se è proprio necessario, fatelo velocemente. Si mettono in una padella capiente dal fondo antiaderente, l’olio extra vergine di oliva e 1 spicchio d’aglio spellato e si fa dorare a fiamma vivace.

Si toglie l’aglio e si uniscono i funghi e appena comincino a sfrigolare, si unisce un pizzico di sale e una macinata di pepe. Si fa cuocere a fiamma molto dolce per 10 minuti, con coperchio, girando di tanto in tanto. Se il fondo di cottura dovesse asciugare troppo, si aggiunge un mestolo di brodo vegetale caldo. A fine cottura stemperare con un cucchiaio abbondante di besciamella e unire un’altra macinata di pepe.

Lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli man mano che vengono a galla con una schiumarola e unirli direttamente alla padella con la panna e i funghi, tenuti a fiamma bassa, quando saranno tutti scolati, alzare la fiamma ed amalgamare con delicatezza, facendo attenzione a non rovinarli. I Ravioli ai funghi in besciamella sono pronti da servire, volendo con una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Ravioli ai funghi in besciamella – Variante: Volendo si può prendere una parte di funghi e frullarli creando una salsina omogenea da unire ai rimanenti funghi tagliati.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.