Pomodori Confit

Pomodori Confit

I Pomodori Confit sono pomodori caramellati con zucchero, deliziosi, sfiziosi e assolutamente semplici da fare, sono  una delizia francese, confit, (preservare) è una tecnica con la quale in Francia si preparano vari ortaggi. I pomodori confit, sono una vera e propria salvezza in cucina, perché  possono essere sfiziosi antipasti, si possono servire come contorno, per secondi piatti di carne o pesce, e sono ottimi anche sul pane abbrustolito. Vengono cotti i forno dopo esser stati conditi con zucchero, sale, pepe, olio e timo, quindi se volete portare in tavola anche voi un qualcosa di diverso, originale, seguite la nostra ricetta:

Pomodori confit – Ingredienti per 4 presone

  • pomodori ciliegina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 gr. di zucchero,
  • olio extra-vergine di oliva
  • origano e sale
  • pepe (facoltativo)
  • timo (dipende dai gusti)

Pomodori confit – Preparazione

Per prima cosa si preparano gli ingredienti in modo da avere tutto sotto mano, e poi si passa alla preparazione: si lavano con cura i pomodori con l’acqua corrente e si lasciano sgocciolare. Si trasferiscono su un tagliere e si tagliano per metà. Si sistemano su una teglia ricoperta da carta da forno e si aggiustano di sale, pepe, origano e un trito di aglio e timo, si aggiunge lo zucchero, e si completa con abbondante olio extra vergine di oliva.

Si infornano in forno già caldo, in modalità statico a 150° per 1 ora e mezzo circa, avendo cura di controllare ogni tanto la cottura, e l’ acqua di vegetazione dei pomodori se è evaporata. Trascorso il tempo o quando i pomodori risulteranno abbrustoliti, fate attenzione devono risultare abbrustoliti e non secchi, li sfornate e li fate intiepidire prima di servirli. I Pomodori confit possono anche essere conservati in frigo, per 30/40 giorni, basta sistemarli in un barattolo di vetro capiente e sterilizzato, ricoperti di olio extravergine di oliva.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *