Site Overlay

Polpettone ripieno di spinaci

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Il Polpettone ripieno di spinaci è un secondo piatto ricco di ferro, in quanto il ferro contenuto nella carne, si assimila molto meglio, grazie all’unione degli spinaci. E’ facile e veloce da realizzare, gustoso da servire sia caldo, che a temperatura ambiente. Il Polpettone ripieno di spinaci è ricco e succulento, il classico piatto per tutta la famiglia. La versione che vi presentiamo è il classico, quello della nonna, carne macinata, arricchita da uova, formaggio e spinaci. Questa è la nostra preparazione, provateci e sorprenderete i vostri compagni di merenda. 

Polpettone ripieno di spinaci – Ingredienti

  • carne macinata di vitello
  • uova
  • formaggio grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • spinaci
  • pane ammollato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe(facoltativo)

Polpettone ripieno di spinaci – Preparazione

Per prima cosa si lavano accuratamente gli spinaci, si mettono a sgocciolare, quindi si cuociono in abbondante acqua salata per qualche minuto, si scolano e si strizzano il più possibile. Questa operazione è molto importante, in quanto con la presenza di acqua, il polpettone non si compatta bene. Si mettono da parte gli spinaci per farli raffreddare e si prepara il polpettone, si amalgama per bene la carne, l’uovo, la mollica di pane ammorbidita nel latte o nell’acqua, per chi il latte non lo tollera, sale, pepe e prezzemolo tritato. Amalgamare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Una volta preparato l’impasto si stende su un foglio di carta da forno, si dà una forma rettangolare, appiattendo bene l’impasto con le mani e si distribuiscono sopra gli spinaci, si avvolge nella carta da forno per dargli la forma di salsicciotto, si chiudono bene i lembi come una caramella. Fatto questo, si trasferisce su una teglia e si inforna a 180° per 40 minuti circa. Attendere una decina di minuti prima di tagliarlo e servirlo, altrimenti potrebbe risultare ancora molle e le fette si sfaldano. Servite il vostro Polpettone ripieno di spinaci con patate al burro, pane casereccio e un fresco calice di vino robusto.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.