Site Overlay

Pizza con mozzarella alici e pomodorini

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

pizza_pomodorini5

La pizza è sempre la pizza! Difatti è una ricetta conosciuta da tutti, i cui ingredienti sono costituiti da farina, acqua, lievito, olio e sale. Si può fare sottile come in pizzeria o un poco più alta come quelle vendute a taglio. Non è difficile ottenere  un buon impasto, basta un poco di accortezza e tanta buona volontà.  La prima cosa importante è ricordarsi che l’impasto va preparato almeno 2 ore prima di infornare le pizze; e bisogna ribadire un concetto fondamentale: che la riuscita di una fantastica pizza non è solo un impasto elastico e morbido, bensì una lunga e tiepida levitazione, con poco lievito.

Ingredienti per 4 pizze: Acqua circa 500 ml(mi raccomando tiepida), Olio extravergine di oliva 4 cucchiai, Zucchero 1/2 cucchiaino, Sale qb, Lievito di birra 15 gr(1/2 cubetto di lievito), Farina 1 kg più q.b. per la spianatoia, pomodorini, mozzarella , filetti di alici dissalati, olio extravergine d’oliva sale e origano.

Preparazione della pasta : Si dispone la farina a fontana su una spianatoia, e si crea nel mezzo un incavo in cui si versa un bicchiere d’acqua tiepida, il lievito di birra sbriciolato e un pizzico di zucchero, si mescola un poco e si aggiunge  sale e olio extravergine d’oliva. Si comincia a impastare e se occorre ancora farina o acqua tiepida, che si aggiungeranno man mano che si impasta, fino a che la pasta non ha raggiunto una buona consistenza elastica. Si forma una palla e si mette in una ciotola capiente, considerando che raddoppierà il volume, o sulla spianatoia di legno, precedentemente infarinata.

Fate sulla pasta  un taglio sottile a croce, coprite con una pellicola o un foglio di plastica per alimenti, infine con un canovaccio pulito, in un luogo al riparo da correnti d’aria. Lasciate lievitare la pasta per un 2 ore circa, poi rimescolatela e fate i panetti che devono essere di circa 250/300 grammi. Disponeteli  sulla spianatoia distanziandoli di qualche cm uno dall’altro e lasciateli lievitare ancora un poco.

Stendete i panetti per uno spessore di mezzo centimetro, e metteteli in una teglia oleata condite con pomodorini a tocchetti, mozzarella a dadini, e i filetti di alici. Salate, aggiungeteci un poco di origano, un filo d’olio e infornate, a metà altezza, alla massima temperatura, per almeno 10 minuti, meglio se il forno è ventilato.

Author: Redazione

Ci piace cucinare, semplicemente, e ci piace scrivere di cucina. Seguite i nostri articoli nel sito www.baccalafritto.it e troverete tante ricette e tante curiosità interessanti sulla cucina e sul pesce ma non solo. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.