Site Overlay

Pesce spada alla siciliana: un secondo colorato

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Pesce-spada-alla-siciliana

Il pesce spada alla siciliana è una secondo piatto molto particolare, da gustare tagliato a fettine con i pomodorini, un secondo diverso e colorato rispetto al solito bianco arrostito. La preparazione è semplice e solitamente le cose semplici sono sempre le migliori. L’accostamento tra pesce spada e Sicilia è noto, visto che questo è un pesce tipico dell’isola,  che veniva pescato nello Stretto di Messina già all’età del bronzo.

PROCEDIMENTO: Intanto fatevi tagliare il pesce spada a fettine non più spesse di 2 centimetri, lavatelo e asciugatelo. In una padella abbastanza capiente ponete l’olio extravergine d’oliva e l’aglio schiacciato, lasciate rosolare l’aglio e aggiungete i pomodori sbucciati tagliati a pezzetti e privati dei semi, le olive snocciolate, i pomodorini ed un pizzico di peperoncino se piace.

Fate cuocere a fuoco medio giusto 5 minuti, e unite le fettine di pesce spada, qualche cappero a piacere e il prezzemolo finemente tritato. Non appena il pesce spada comincia a schiarire, aggiungete un mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare.

Dopo circa 5 minuti girate le fettine di pesce spada e continuate a far cuocere, a fuoco vivo, per altri 5/10 minuti. Terminata la cottura, regolate di sale, spolverizzate con prezzemolo tritato e servite caldo in piatti piani, insieme al condimento di cottura equamente suddiviso.

CURIOSITÀ :Il pesce spada si nutre di seppie e di calamari, è considerato un pesce semigrasso, perché ha una carne delicata, soda e molto nutriente, priva di lische e spine. Il pesce spada è un  pesce pregiato a tavola, ma temibile in acqua. La spada serve come arma di offesa e di difesa ed è anche un veloce nuotatore, raggiunge la velocità di oltre 70 km orari. Spesso viene confuso, con l’aguglia imperiale, che è altrettanto pregiato, per via della spada ma nell’aguglia imperiale la spada è cilindrica mentre nel pesce spada è piatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.