Site Overlay

Pennoni con cipolle caramellate

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Pennoni con cipolle caramellate è una ricetta semplice e facile da realizzare, con un gusto unico e molto particolare. Se avete voglia di cucinare qualcosa di diverso, questa ricetta, Pennoni con cipolle caramellate, fa al vostro caso, ricetta unica dai sapori contrastanti, dolce-salato. Pennoni con cipolle caramellate è una ricetta estiva a base di cipolle, una ricetta colorata e profumata, con un incredibile sapore. Prendete nota si parte.

Pennoni con cipolle caramellate – Ingredienti

  • pennoni 300 g
  • cipolle medie 2 o 3
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • zucchero di canna 1 cucchiaio
  • aceto di vino bianco q.b.
  • pecorino grattugiato
  • pepe (facoltativo) q.b.

Pennoni con cipolle caramellate – Preparazione 

Per prima cosa si puliscono le cipolle, si tagliano molto finemente, si fanno appassire in una padella antiaderente a fuoco basso con un filo d’olio extravergine e un poco di sale. Quando si sono appassite abbastanza, si unisce un cucchiaio di zucchero e una spruzzata di aceto di vino bianco, si fa cuocere fino a quando le cipolle saranno caramellate, si tolgono dal fuoco.

Si mettono a cuocere i pennoni in abbondante acqua salata, una volta cotti, si scolano al dente e si conserva un mestolo di acqua di cottura. Si versano nella padella con le cipolle , si mantecano con pecorino grattugiato e l’acqua di cottura.  Si servono una volta impiattati, con l’aggiunta di altro pecorino grattugiato e pepe, meglio se macinato al momento. Gustatevi i vostri Pennoni con cipolle caramellate e se siete vegani, basta non aggiungere il formaggio.

Pennoni con cipolle caramellate – Accorgimenti: come pasta, noi abbiamo usato i pennoni, ma voi usate quella che è di vostro gradimento, poi potete usare al posto del pepe, il peperoncino piccante e completare il piatto con una bella mangiata di noci tritate.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.