Site Overlay

Penne zucca e pancetta

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

La ricetta delle Penne zucca e pancetta è veloce e gustosa, facilissima da preparare e si prepara in meno di 30 minuti, se si hanno le idee chiare e si conosce la preparazione, quindi seguiteci per la ricetta!

Penne zucca e pancetta – Ingredienti per 4 persone

300 g di penne

  • 500 g di zucca
  • 1 cipolla bianca
  • 2-3 cucchiai di olio EVO
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale
  • pancetta
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe nero macinato al momento o peperoncino rosso piccante(facoltativo)

Penne zucca e pancetta – Preparazione

Lavare la zucca sotto acqua fresca corrente, eliminare buccia, filamenti e tagliarla a pezzi più o meno 1 cm x 1 cm. Tritare finemente una cipolla bianca, metterla in una pentola antiaderente con 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e farla dorare dolcemente a fuoco basso. Aggiungere la pancetta tagliata a dadini e farla abbronzare insieme alla cipolla. Unire i cubetti di zucca mescolare e far insaporire per 2-3 minuti con fuoco vivace.

Unire un mezzo bicchiere di vino bianco, mescolare ancora e una volta evaporato, aggiungere un mestolo di brodo, si sala e si fa cuocere con il coperchio a fuoco medio per 10 minuti circa. Ogni tanto controllate e se occorre altro brodo, lo aggiungete. Bisogna evitare che il fondo di cottura si asciughi troppo. Cotta la zucca, prenderne una parte e frullarla con un mixer ad immersione, rimettere la crema di nuovo nella pentola e coprire.

Lessare le penne in abbondante acqua salata e, prima di scolarle, se occorre, aggiungere un cucchiaio di acqua alla padella con la zucca, unire le penne e far saltare il tutto per qualche minuto, girando di frequente, per far amalgamare le Penne zucca e pancetta. Servire con una bella grattugiata di Pecorino e a chi piace un po’ di peperoncino rosso piccante. Provate la ricetta e fateci sapere, le Penne zucca e pancetta sono una preparazione alla portata di tutti.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.