Site Overlay

Penne rigate con pesto e ricotta

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Penne rigate con pesto e ricotta rappresentano un’idea sfiziosa e semplice, per preparare un pranzo gustoso e veloce. Si tratta di un arricchimento allettante della tradizionale ricetta con pesto alla genovese, infatti è previsto l’aggiunta della ricotta, in sostituzione del classico parmigiano.

Le Penne rigate con pesto e ricotta sono tra i primi estivi, più gettonati, perché è veloce da preparare e anche se c’è da considerare l’apporto calorico, soprattutto d’estate è consigliabile, come piatto unico. Il risultato è ottimo, ed è adatto a tutta la famiglia, grandi e piccini. Ecco la nostra ricetta.

Penne rigate con pesto e ricotta – Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di penne rigate
  • 200 g di ricotta
  • 1 spicchio di aglio
  • olio EVO
  • parmigiano grattugiato
  • basilico
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Penne rigate con pesto e ricotta – Procedimento

Si prepara il pesto di basilico, frullando le foglie assieme all’aglio, al sale, qualche gheriglio di noce  e un filo d’olio extra vergine d’oliva. La consistenza del pesto deve essere cremosa, aggiungete più olio se fosse troppo duro e altro formaggio grattugiato se invece fosse troppo morbido. Si versa il pesto un vasetto e si fa riposare senza coperchio per un po’. Si cucinano le penne, in abbondante acqua bollente salata e per il tempo, seguite le istruzioni e le modalità di cottura indicate sulla confezione.

Una volta cotte le penne, consigliamo di conservare un pochino dell’acqua di cottura, non si sa mai, vi potrebbe servire, si scolano e si aggiunge la ricotta fresca e il pesto. Si mescola il tutto e si completa il piatto con un pizzico di pepe nero, meglio se macinato al momento. La ricetta Penne rigate con pesto ricotta e molto profumata e ricca di sapori, se avete poco tempo a disposizione, potete comprare anche il pesto nei vasetti, è importante che sia di qualità. Provateci è veloce ed è facile da preparare, e i vostri ospiti, anche quelli più esigenti, ne rimarranno stupiti!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

1 thought on “Penne rigate con pesto e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.