Site Overlay

Penne Halloween, con zucca al profumo di baccalà

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le Penne Halloween, con zucca al profumo di baccalà, sono un piatto adatto da preparare per la festa di Halloween, perchè in questo periodo la zucca acquista una visibilità più speciale rispetto agli altri mesi dell’anno. Realizzare questa piatto è davvero semplice e veloce, ha un sapore molto particolare, perchè la zucca viene esaltate dal tocco del re del mare, il Baccalà, conosciuto in tutto il mondo.

Le qualità del baccalà sono oramai conosciute da tutti, è ricco di Omega 3, di sali minerali e di elementi che tengono a bada il colesterolo ldl, il cosiddetto colesterolo cattivo. La zucca è un ortaggio ricco di betacarotene, vitamina A, che migliora la vista, protegge la pelle dal sole e dalle scottature. Adesso mettiamoci ai fornelli per preparare questa ricetta nutriente e gustosa.

Penne Halloween con zucca al profumo di baccalà – Ingredienti

  • penne 350 gr
  • baccalà ammollato 150 gr
  • zucca 500 gr
  • olio evo
  • aglio
  • vino bianco
  • parmigiano grattugiato
  • peperoncino(facoltativo)

Penne Halloween con zucca al profumo di baccalà – Preparazione

Lavate il baccalà e lessatelo al dente, quindi sgocciolatelo. Prendete una padella e fate cuocere a fiamma vivace, il baccalà sminuzzato, in alcuni cucchiai di olio evo e aglio, sfumando con vino bianco. Frullate nel bicchiere del mixer e conservate per quando servirà. Togliete la buccia esterna e tagliate la zucca in tanti cubetti. Stufate la zucca in una padella capiente, con qualche cucchiaio di olio evo e uno spicchio d’aglio, senza dimenticare di mettere da parte qualche cubetto, che servirà per la guarnizione del piatto.

A questo punto unite la crema di baccalà e un pò di peperoncino, se gradito. Lessate le penne in acqua bollente e sale, scolatele al dente, quindi versatele nella padella con il sugo di zucca e baccalà e fate mantecare per alcuni minuti. Le Penne Halloween, con zucca al profumo di baccalà sono pronte, impiattatele, gustatele in allegria anche con parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi seguire gli aggiornamenti, vieni a trovarci sulla pagina Facebook, regalaci un mi piace e diventa nostro fan 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.