Site Overlay

Penne con melanzane e cipolla

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Penne con melanzane e cipolla è un primo piatto sfizioso, colorato e saporito, una ricetta dal sapore unico, utile quando si ha poco tempo per cucinare, una ricetta squisita con ingredienti genuini e naturali, composta da verdure fresche facilmente reperibili. In genere si prepara tra la primavera e l’estate, quando le melanzane sono più saporite, la preparazione non è difficile, anzi è proprio la semplicità che rende le penne con melanzane è cipolle, un piatto appetitoso e invitante, questa è la preparazione.

Penne con melanzane e cipolla – Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di penne
  • 2 melanzane lunghe
  • 2 cipolla rossa di Tropea
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio EVO
  • prezzemolo e basilico freschi
  • origano
  • sale
  • pepe(facoltativo)

Penne con melanzane e cipolla – Procedimento

Per preparare la pasta con melanzane e cipolle, si inizia dal tagliare finemente le cipolle, poi si prendono le melanzane, si spuntano e si tagliano a cubetti. Si lasciano un poco in un colapasta con sale grosso, in modo che perdono la loro acqua amara. Poi si liberano del sale, si asciugano con un canovaccio e si mettono da parte. Si lavano e si asciugano le foglie di basilico e il prezzemolo, infine si tritano grossolanamente. In un padella abbastanza capiente, si soffrigge uno spicchio d’aglio svestito e le cipolle, precedentemente tagliate.

Non appena aglio e cipolla si abbronzano, si aggiungono le melanzane tagliate a pezzetti, si aggiusta di sale e pepe, se è di vostro gradimento. Si lascia rosolare a fiamma media per 10 minuti circa, si mescola di tanto in tanto e a metà cottura, si aggiunge l’origano. Si lessano le penne in abbondante acqua salata, si scolano al dente e si versano nella padella con il condimento, si fa saltare il tutto per qualche minuto, aggiungendo dell’acqua di cottura, se risulta troppo asciutta. Si amalgama e si completa con il prezzemolo, il basilico e un filo d’olio EVO a crudo. Impiattate e portate in tavola la Pasta con melanzane e cipolle ancora calda.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.