Site Overlay

Penne con cacio pepe e zucchine

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Penne con cacio pepe e zucchine sono un primo piatto facile e veloce da preparare, sfizioso e saporito, con le zucchine infarinate e dorate, che danno un tocco in più, e rendono più raffinato il piatto.

Penne con cacio pepe e zucchine – Ingredienti

  • penne 350 gr
  • pecorino stagionato 150 gr
  • zucchine medie 2
  • farina tipo 00 (q.b. per infarinare le zucchine)
  • olio di arachidi (per friggere)
  • sale
  • pepe macinato al momento(facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva

Penne con cacio pepe e zucchine – Procedimento

Prima cosa da fare, è cuocere le penne e nel frattempo che cuociono, sciacquate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a listarelle sottili, eliminate parte della polpa bianca interna, asciugatele e infarinatele. Preparate la salsa con pecorino, aggiungendo al formaggio grattugiato un po’ dell’acqua di cottura tiepida, mescolando fino ad ottenere una salsa densa e cremosa. Scaldate dell’olio per friggere, in una padella dal fondo antiaderente e appena l’olio raggiunge la temperatura alta, immergeteci le zucchine.

Fate cuocere le zucchine fino a che non saranno appena dorate e croccanti. Ricordatevi di salare solo a fine cottura. Non appena le penne sono pronte, trasferitele su una padella calda con un cucchiaio di olio, extra vergine di oliva, uniteci la salsa e fate amalgamare. Le vostre Penne con cacio pepe e zucchine sono pronte, impiattate con una generosa spruzzata di pepe macinato al momento e metteteci sopra le zucchine croccanti. Buona cucina a tutti!!!

Penne con cacio pepe e zucchine – Consigli: La ricetta romana di cacio e pepe, prevede il pecorino romano, forte e deciso, ma vi assicuro che le Penne con cacio pepe e zucchine anche con un pecorino più dolce, sempre stagionato, sono gustose, sono un piatto ricco di sapore.  C’è chi non infarina le zucchine, consigliamo di infarinarle, così non si  ammollano e tengono la forma.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.