Site Overlay

Patate al forno rosse di pomodoro

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Patate al forno rosse di pomodoro hanno un sapore molto particolare e delicato, ottime per accompagnare secondi piatti a base di carne, come polpettoni, arrosti, involtini, cotolette ecc. Le Patate al forno rosse di pomodoro sono un contorno di patate, cipolla, pomodoro e origano, assemblati tipo parmigiana e cotti nel forno. Ingredienti semplici e profumati che danno a questo contorno un sapore unico.

Le patate al forno rosse di pomodoro si possono preparare anche in anticipo, sono ottime riscaldate o a temperatura ambiente, possiamo definirla una ricetta light, ideale per  vegetariani e vegani. Le patate al forno rosse di pomodoro sono una ricetta facile da fare, che tutti possono preparare, anche chi è poco pratico in cucina.

Patate al forno rosse di pomodoro – Ingredienti

  • patate 300 gr
  • cipolla rossa media 1/2
  • olio extravergine di oliva
  • passata di pomodoro
  • sale e origano

Patate al forno rosse di pomodoro – Preparazione

Si lavano le patate, si pelano e si tagliano a rondelle più o meno spesse 1/2 cm. Si sbuccia la cipolla e si trita molto finemente. Le patate, tagliate a rondelle, si mettono in una padella con l’acqua e si fanno sbollentare per 4-5 minuti, poi si scolano e si fanno raffreddare. Si unge una pirofila da forno con olio extra vergine d’oliva e si mette uno strato di patate, una spolverata di cipolle, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e una manciata di origano.

Fatti gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, si copre con un foglio di alluminio e si inforna nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, poi si toglie il foglio di alluminio, si abbassa leggermente il forno e si fa continuare a cuocere per altri 10 minuti. Naturalmente all’assaggio si controlla la cottura delle patate e quindi il tempo è sempre orientativo.

PROVERBIO NAPOLETANO: A o’ munno quatto cose te fanno cunzulà. A’ femmena, l’argiamma, lo suonno e lu magnà! – Al mondo quattro cose sono le più belle. La donna, il denaro, il sonno e il buon cibo.-

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.