Site Overlay

Patate a fisarmonica

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Le Patate a fisarmonica possono essere servite sia come contorno, che come sfizioso secondo piatto. Le patate così preparate sono molto divertenti, piacciono molto ai bambini e diciamolo, è un modo per evitare di mangiare le patate, sempre allo stesso modo.

Patate fisarmonica – Ingredienti

  • 4 patate più o meno della stessa misura
  • pomodoro
  • origano
  • olio Evo
  • spezie
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Patate fisarmonica – Preparazione

Prima di tutto si accende il forno e si posiziona su modalità ventilato a 180°. Poi si lavano e si pelano le patate e si sbollentano per circa 10 minuti in acqua salata. Si taglia ogni patata a fettine fermandosi a qualche millimetro dal bordo per ottenere l’effetto a fisarmonica. Il metodo per non sbagliare è questo: Si infilano due bastoncini per spiedini nel senso della lunghezza, vicino alla base delle patate, così facendo, nel tagliare le patate a fettine, i bastoncini, fermeranno il coltello e non le faranno tagliare fino in fondo.

Le fette devono essere circa 5 mm, in modo che tra esse c’è spazio per inserire i pomodori. Si versa un filo di olio EVO o si distribuisce tra le fettine di patate, con un pennellino, prima di mettere i pomodori tagliati a fettine. Preparate le patate, si dispongono in una teglia con carta da forno, si condisce con una spolverata di erbette, un pizzico di sale e pepe, se piace, e un altro giro di olio Evo all’esterno. Si inforna, nel forno già caldo  a 180° C, per circa 20 minuti o fino a che le patate avranno preso colore. Le vostre Patate a fisarmonica sono pronte, trasferitele su di un vassoio da portata per servirle ancora calde.

Patate a fisarmonica – Varianti: Le patate a fisarmonica si prestano a tante soluzioni, si possono sostituire i pomodori con speck , con fettine di pancetta o alternare pomodori e fettine di galbanino, potete con questa preparazione, sfruttare la vostra  fantasia, provateci e condividetele con noi.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

1 thought on “Patate a fisarmonica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.