Site Overlay

Pasta con le melanzane fritte

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

La Pasta con le melanzane fritte, una ricetta siciliana con le melanzane in bianco, ricca di sapori e profumi. La classica è con il sugo di pomodoro fresco, ma quando si va di fretta e si vuole portare a tavola un piatto diverso, ma di gusto, la pasta con le melanzane fritte è la soluzione ideale.

La Pasta con le melanzane fritte è un primo piatto che ci regala i profumi del mediterraneo, buono da gustare caldo, ma anche freddo, se si usa pasta corta. La pasta con le melanzane fritte è una ricetta genuina e stuzzicante, basta seguire la ricetta per gustare un piatto strepitoso!!

Pasta con le melanzane fritte – Ingredienti

  • pasta (spaghetti, linguine, penne) 300 gr
  • melanzana 2 fritte a cubetti o striscioline
  • olio extra vergine d’oliva
  • aglio 1 spicchio
  • basilico fresco
  • formaggio grattugiato(pecorino, parmigiano o ancora meglio ricotta salata)
  • sale e pepe(facoltativo)

Pasta con le melanzane fritte – Preparazione

Si lavano, si tolgono le estremità delle melanzane e si tagliano a cubetti o a bastoncini. Si prende una  padella dal fondo largo, si versa l’olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio tritato, si fa soffriggere un poco, poi si versano le melanzane e si fanno abbronzare. Si mette a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nella ricetta abbiamo utilizzato i vermicelli, voi potete usare la pasta che più vi gusta. Al bollore dell’acqua, calate la pasta e scolatela al dente. Nel frattempo che cuoce, si prende un mestolo di acqua calda di cottura della pasta e si versa nella padella con le melanzane.

Unite qualche foglia di basilico fresco spezzettato con le mani, e anche un poco di menta se ne avete, quindi amalgamate per bene. Togliete la pasta al dente, scolatela velocemente, trasferitela nella padella con le melanzane fritte e se c’è bisogno aggiungete ancora acqua di cottura e mantecate. A fine cottura, fuori dal fuoco si aggiunge altro basilico fresco e una manciata di formaggio grattugiato, e se siete vegani non aggiungetelo. Impiattate e servite la vostra Pasta con le melanzane fritte con una bella spolverata di pepe nero, macinato al momento.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.