Site Overlay

Pasta e patate alla napoletana

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Pasta e patate alla napoletana è una ricetta della tradizione contadina, un primo piatto semplice e molto sostanzioso, un primo con pochi ingredienti, ma se fatto a regola d’arte, ci regala un piatto ricco di sapore e gusto. Questa che vi presento è la versione semplice, quella contadina, senza provola e senza pancetta, preparata secondo l’usanza delle nonne napoletane.

Pasta  e patate alla napoletana, così preparata è profumatissima e saporita, il segreto sta nel fatto che la pasta cuoce insieme alle patate. Ecco come realizzarla, seguite le sequenze della nostra ricetta e vedrete che risultato 🙂

Pasta e patate alla napoletana – Ingredienti per 4 persone

  • Tubetti Rigati 380g
  • Patate – 400g
  • Sedano e Cipolla q. b.
  • Pomodori maturi
  • Peperoncino – q. b.
  • Olio extra vergine di oliva 1dl
  • Scorza di parmigiano
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe – q. b.

Pasta e patate alla napoletana – Preparazione

Per prima cosa si tagliano le patate a cubetti e si mette sul fuoco a bollire una pentola con l’acqua. Si fa soffriggere in una pentola in 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un trito di cipolla e sedano con la scorza di parmigiano tagliata a dadini, quando il trito si sarà abbronzato, si aggiungono 3-4 pomodori maturi tagliuzzati e si fa rosolare il tutto per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Si aggiungono le patate, si fanno soffriggere un poco e si coprono con acqua che precedentemente è stata bollita.

Si fanno cuocere a fuoco lento, per 20 minuti circa. Quando saranno cotte si aggiunge altra acqua calda, la quantità sufficiente per far cuocere la pasta. Durante la cottura si aggiusta di sale e se necessario si aggiunge altra acqua calda. Pronta la pasta, si aggiunge il parmigiano grattugiato, si mescola per bene con un cucchiaio di legno e si fa riposare cinque minuti con coperchio prima di servirla. Completate con un’altra bella grattugiata di parmigiano grattugiato e pepe nero se piace e gustatevi al vostra saporita Pasta e patate alla napoletana. 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.