Site Overlay

Pasta e cavolfiore in bianco

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. G. B. Shaw

Pasta e cavolfiore in bianco o se preferite come si dice in Campania, Pasta cu ‘e cavulisciure janca, è una ricetta in bianco, che sicuramente conoscerete in molti, semplice, gustosa e molto appetitosa. Per chi non la conoscesse invitiamo a provarla, giusto per apprezzare quanto sapore sprigioni questo piatto e ci teniamo a decantare i valori nutrizionali del cavolfiore, così ricco di vitamine e tanto benefico per la nostra salute. Pasta e cavolfiore in bianco è uno dei tipici primi piatti autunnali, veloce da preparare e nutriente, potete anche utilizzare la pasta mischiata, a Napoli un piatto così è perfetto sia per una cena tra amici che per un buffet.

Pasta e cavolfiore in bianco – Ingredienti per 4 persone

  • cavolfiore 1
  • olio extravergine di oliva q. b.
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo q. b.
  • sale e pepe
  • pecorino romano (facoltativo)
  • pasta occhi di lupo g 300

Pasta e cavolfiore in bianco – Procedimento

In una padella capiente si fa soffriggere in olio extra vergine di oliva, l’aglio, fino a farlo abbronzare. Una volta abbronzato, lo eliminate e calate il cavolfiore sgranellato e tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e un bicchiere d’acqua. Lasciate stufare a fuoco basso fino a che il cavolfiore non sarà cotto. Vi ritroverete con un sughetto consistente, quasi cremoso. Aggiustare di sale se necessario.

Si cuoce la pasta in abbondante acqua salata, si scola al dente, conservando un po’ d’acqua di cottura della pasta, si versa nella pentola con il cavolfiore e si porta a cottura aggiungendo se necessario, un po’ d’acqua conservata. Controllate di nuovo il sale, unite il prezzemolo tritato e un’abbondante macinata di pepe. Se è di vostro gradimento, potete completare il piatto con un filo d’olio extra vergine di oliva e una grattugiata di pecorino, se non siete vegani, prima di servire la vostra Pasta e cavolfiore in bianco.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.